L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’io narrante, Stefano Malatesta, ci presenta questo suo snello e vivace racconto del 1989, in cui descrive il suo viaggio nell’Asia Centrale per il Pakistan e Turkestan Cinese. Percorre la Karakorum Highway (per 1300 Km) da Islamabad a Kashgar sull’itinerario della via della Seta e di Marco Polo, che l’aveva attraversata dal Pamir partendo da Balkna fino a Kashgar. Racconta pure l’avventura del colonnello Alexander Gardiner che aveva attraversato il deserto del Taklamakan e poi del capitano Francis Younghusband il cui cadavere era stato trovato in stato di avanzata degradazione. La via della Seta è un via vai di merci di ogni tipo, soprattutto la seta che a Roma ha costi altissimi. Contro il dubbio se Marco sia mai stato in Cina esiste lì una pecora battezzata Ovis PoIi (di 200 Kg con enormi corna a spirale), cioè la pecora di Marco Polo. I Polo rientrano a casa nel 1292 con ricco bottino: diamanti, rubini e smeraldi. La sua storia è raccontata da lui in prigione a Rustichello da Pisa, che ne scrive un romanzo. Questo e molto altro è raccontato in questo tomo di Malatesta, con una bella e avvincente trama che appassionerà il lettore.
Nel libro sono richiamati scambi commerciali fra Oriente e Occidente che risalgono all’antica Roma e ancora più indietro, imprese militari degli eserciti mongoli di Gengis Khan, scoperte archeologiche di preziosi rivestimenti, leggendari avventurieri, viaggiatori e ciarlatani ottocenteschi, e resoconti di esploratori che nei secoli hanno attraversato l’Asia Centrale. Tutto questo occupa la maggior parte del lavoro, il cui sottotitolo – In viaggio lungo la via della Seta – è in certo modo ingannevole per chi si aspetta il racconto di viaggio dell’Autore per quell’itinerario. Così come è piuttosto oscuro il titolo, visto che il cammello battriano compare di sfuggita solo due o tre volte. Non mancano delle pagine nelle quali, con una prosa ricca ed evocativa, sono descritti splendidi paesaggi esotici della regione indiana in cui Malatesta si inoltra sulle orme di pellegrini cinesi e monaci buddhisti procedendo in jeep per strade a strapiombo che si snodano su un ramo della Via della Seta. Ma queste finestre rappresentano un contorno; pare invece che l’Autore abbia attinto alle molte letture e ricerche in preparazione della sua avventura asiatica.
splendido. un libro denso, scritto benissimo. sazia chi lo legge.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore