L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Dopo aver raccontato le prime quattro mogli di Enrico VIII, Alison Weir tratteggia il vivido ritratto di Caterina Howard, la cui rapida ascesa al trono, costellata di scandali, condusse in breve verso una fulminea e tragica caduta.
«Stupefacente. Caterina emerge dalle pagine di questo splendido romanzo come una donna affascinante, vivace e, alla fine, tragicamente ingenua. Questa storia vi ammalierà e vi spezzerà il cuore» – Tracy Borman
«Il migliore finora. Alison Weir ha catturato la personalità di Caterina Howard con grande comprensione, empatia e rispetto» – Carol McGrath
Nipote del potente Duca di Norfolk, nonché cugina di Anna Bolena, la giovane Caterina Howard, nonostante l'alto lignaggio della sua famiglia, cresce in condizioni di semipovertà. Dopo la morte della madre, e a seguito dei numerosi debiti contratti dal padre, la bambina viene mandata a Lambeth, ospite della duchessa vedova di Norfolk. È consuetudine, per i bambini nobili, essere allevati presso famiglie importanti, e Caterina ha ormai l'età giusta per acquisire le abilità, la grazia e l'eleganza che le saranno utili per contrarre un buon matrimonio, o addirittura per ottenere un posto a corte. Ma a Norfolk House, nonostante la sorveglianza di Madre Emmet, la notte i corridoi si riempiono di sussurri e risate soffocate. Nella residenza sono ospitate e educate altre giovani di origine aristocratica che, al calare delle tenebre, si dilettano in banchetti clandestini e incontri segreti, sotto gli occhi curiosi della piccola Caterina. Anni dopo, divenuta una giovane donna di grande fascino, Caterina verrà introdotta a corte come damigella d'onore di Anna di Kleve, la nuova moglie del re. Ma, sotto la scaltra guida del Duca di Norfolk, diventerà presto una pedina fondamentale per le alleanze politiche dell'Inghilterra. Il suo compito, però, è tutt'altro che semplice: dovrà persuadere sua maestà a trovare un pretesto per divorziare dalla consorte, farsi incoronare regina e donare al re un erede, per garantire la successione. Un compito in cui altre quattro donne, prima di lei, hanno fallito, e che rischia di trasformarsi in una trappola letale quando il suo scabroso passato verrà alla luce. Dopo aver raccontato le prime quattro mogli di Enrico VIII, Alison Weir tratteggia il vivido ritratto di Caterina Howard, la cui rapida ascesa al trono, costellata di scandali, condusse in breve verso una fulminea e tragica caduta.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Divorziata, decapitata, morta, divorziata, decapitata, sopravvissuta”, questa è la macabra frase che si utilizza spesso per raccontare le sorti delle sei mogli di Enrico VIII. Alison Weir, giunta ormai al quinto capitolo dedicato alla giovane e sprovveduta Caterina Howard, ci trasporta nuovamente nella corte inglese e ci narra di alleanze politiche, tradimenti e congiure. Nipote del potente Duca di Norfolk, nonché cugina di Anna Bolena, Caterina, seppur di alto lignaggio, cresce in semi-povertà a causa delle scelte scellerate del padre. Spedita a Lambeth dalla duchessa vedova di Norfolk per poter acquisire le abilità, la grazia e l’eleganza che le saranno utili per contrarre un buon matrimonio, Caterina Howard vivrà un’esistenza al di fuori delle righe, fatta di passioni proibite e scandali. Giunta però a corte come dama della regina di Anna di Clèves, la giovane susciterà l’interesse di Re Enrico, con cui convolerà a nozze pochi mesi più tardi. Regina per soli diciotto mesi, Caterina intreccerà una relazione extraconiugale con il cortigiano Thomas Culpeper, suo lontano cugino e gentiluomo di camera del re. Il re, una volta scoperta la vita dissoluta della moglie, imprigionerà numerosi esponenti della famiglia Howard (poi graziati), Thomas Culpeper e la stessa regina. Privata di tutte le ricchezze acquisite con il matrimonio e rinchiusa nella Torre di Londra, Caterina verrà giudicata colpevole e decapitata, come la cugina Anna Bolena.
Romanzo che conferma la valutazione positiva data ai precedenti della serie. La storia delle regine Tudor ci presenta ora una giovane e forse molto ingenua ragazza, manipolata da forze ed interessi più grandi di lei. E con la giovinezza l’inevitabile ricerca dei piaceri che la sua età e la sua bellezza potevano offrire. Parabola vista dal suo punto di vista, quasi commovente. Bellissimo, scorrevole ed appassionante.
Sicuramente da leggere questo bel libro..La protagonista è una giovanissima donna che aveva subito un tragico destino. Il romanzo è scritto in maniera dettagliata, mai noiosa e racconta la storia di una dei sei moglie di Enrico VIII.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore