L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2015
Anno edizione:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In deroga alla mia riluttanza per le narrazioni belliche, questo è il terzo (doloroso) romanzo-testimonianza dell'autodeterminato trittico di autori classici italiani sulle nostre guerre che mi sono concessa. Dopo Rigoni Stern e Lussu, Bedeschi è stato la mia terza scelta; conoscere per comprendere mantenendone, nelle generazioni, il rispetto nella memoria. Mio papà (1927 - 2020) era della Julia. «E finalmente a sera, dopo quarantacinque giorni di disperata vita guadagnata ora per ora strappandola al gelo, alla morte all'assurdo, dopo quindici giorni di accerchiamenti, undici combattimenti e settecento chilometri percorsi nella neve della sacca, il primo sonno riposante scese sugli uomini della 'ventisei'»
Lessi questo libro quando avevo poco più di quindici anni. Un testo di una profondità grandissima, intima, che mi sconvolse per tutta la prima giovinezza. E' incredibile quanto il dolore, la sofferenza, ma anche l'orgoglio e la forza possano coesistere in modo così decisivo. Edizione molto curata, rigida. Mi è piaciuta. Sarebbe stato bello accompagnare l'opera con un eventuale apparato critico, anche minimo.
I testi sulla seconda guerra mondiale sono la mia passione. In questo romanzo ho sentito molto forte l’emozione veicolata dalle gesta dei valorosi alpini. Loro, sui monti ci aiutarono tanto. La parte che ricordo maggiormente del libro è la campagna in Russia. Lo consiglio a chi ama il genere storico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premio Bancarella 1964.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore