L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro tutto sommato divertente soprattutto per i torinesi che conoscono molti dei nomi citati in questo racconto autobiografico in cui, uno dei più noti medici piemontesi, Luciano Roccia, percorre la storia della sua vita. Roccia, famosissimo in Italia ed all'estero per aver portato tra i primissimi, l'agopuntura nella pratica medica, soprattutto per la cura del dolore e le sue peculiarità anestetiche, si racconta senza veli. Senza dubbio una vita di avventure incredibili che lo ha portato in giro per il mondo in una girandola di situazioni e di donne bellissime, al cui fascino è evidentemente sempre stato molto soggetto. Certo la letteratura è un'altra cosa, ma il volumetto si legge velocemente e il divertimento del racconto vi indurrà ad una certa benevolenza nel giudizio letterario. Come a tutti gli scrittori della domenica, molto si può perdonare facilmente in cambio di una storia ricca di aneddoti e facezie.
Ho conosciuto il Prof. Roccia venti anni fa,quando ero un allievo della sua Scuola di Agopuntura:già allora era un uomo dai mille interessi,carismatico,coinvolgente,insomma un trascinatore. Ho avuto la fortuna di incontrarlo nuovamente l'anno scorso sui suoi campi da golf e di ricominciare a frequentarlo;con curiosità ho iniziato a leggere il suo libro,che mi ha appassionato fin dalle prime pagine. Dire che la vita del Prof. Roccia è stata ed è tuttora una vita "piena" è certamente riduttivo. Leggendo il suo libro ma ancora di più frequentandone l'autore mi vengono in mente le parole di una canzone di uno dei miei cantanti preferiti,il compianto Lucio Dalla : "?e di che cosa mi dovrei pentire,di giocare con la vita e di prenderla per la coda? Tanto un giorno dovrà finire?" Ecco,credo che il Prof. Roccia abbia vissuto e viva così la propria vita,prendendola per la coda e giocandoci. Perché lui sa che quando sarà finita questa vita ce ne sarà un'altra ad attenderlo,pronta ad essere vissuta nuovamente fino in fondo come solo lui sa fare. Complimenti, "big" Luciano !!!
Il "Prof." lo abbiamo conosciuto come grande professionista nei primi anni '70, quando l'agopuntura era vista come una pratica più vicina alla stregoneria che alla medicina. Ma il suo lato umano era presente anche nelle sue funzioni di medico, trattando il paziente con simpatia e franchezza, cosa che si ritrova nelle pagine della biografia... compresa la sua fama (fuori studio, of course) di tombeur de femmes . Libro di facile e veloce lettura: anche i medici hanno un'anima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore