L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo o prima della visione di questo film, conviene leggere il romanzo da cui è tratto. La trasposizione infatti ci permette di verificare come il cinema, lo studio system hollywoodiano rappresentato in questo caso dalla MGM, sia stato in grado di creare intorno alla vicenda l'ennesima trasfigurazione mitica. I toni duri del romanzo, l'attrazione sessuale, il crimine e il destino incombente sui protagonisti, sfumano alla vista della dark lady in bianco assoluto e al romanticismo del vagabondo che tale non è. Il tutto caramellato secondo lo stile MGM, compresa la regia.
Cosa succede se, per interpretare una cameriera di trattoria che a detta del suo stesso autore «non era una gran bellezza», la produzione ti impone invece una gran bellezza come Lana Turner? Succede che il regista, pur non essendo un genio, non se la cavi malaccio, affidando la seduzione non più agli strusciamenti e agli afrori animali del personaggio originario ma alle epifanie, ai miraggi, alle divine apparizioni di una Turner biondissima, tutta di bianco vestita e sempre intenta a rinfrescarsi il trucco. Insomma, al travisamento cosmetico della realtà. La presenza incongrua della diva imprime così al film una torsione piccolo-borghese, rispetto al milieu popolare del romanzo di Cain, ma l’effetto non dispiace.
Per chi ha buon senso, questi sembra che se le vadano tutte a cercare. E nella follia ragionano lucidamente, e agiscono con precisione da manuale, cosa che raramente accade. Perché la passione dura poco e al minimo calo ognuno ragiona (male) per conto proprio. Se certe storie hanno successo è perché c'è un pubblico di gente malata, che non ama il lieto fine e che non sa cibarsi di altro. Ed ora che c'è anche il remake, di cui si doveva fare a meno, si fanno erronei accostamenti al film di Visconti (OSSESSIONE), ispirato non da questo, ma da LA FIAMMA DEL PECCATO. Questi due film appena citati erano più credibili. Peraltro non trascinavano lo spettatore in un rotor (quello del Luna Park) da cui si ha voglia di uscire, poiché non ci si diverte, perché non si domina, ma si è dominati. E nelle medesime situazioni non si prenderebbe scuola da certe gratuite storie, poiché l'amore non si realizza distruggendo altre persone. Certamente a Visconti queste storie interessavano, perché, salvo che in un paio di occasioni, i suoi personaggi, facevano sempre i mantenuti, fino all'autodistruzione. Possibile che Visconti non riuscisse a concepire altro? La realtà è una via di mezzo tra il comico e il tragico. Gli estremismi, che siano shakespeariani, o demenziali dovrebbero per lo meno far riflettere fino a capire che certi personaggi non sono protagonisti, ma marionette e proiezioni degli stessi autori. E mi domando sempre: perché uccidere il marito dell'amante, quando c'è troppa gente, chi ci fa del male, che meriterebbe assai di più una sorte del genere?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore