L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione:
Anno edizione:
Promo attive (1)
Premi
2011 - Oscar [Academy Awards] Miglior Attore non Protagonista Bale Christian
2010 - Golden Globe Miglior Attore Non Protagonista Bale Christian
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come spesso accade il cinema USA è affascinato dalle famiglie disfunzionali, ancor meglio se provenienti da un piccolo centro rurale, in tal caso del Massachusetts, noto per aver dato i natali a due fratellastri che hanno saputo rimettere la città di Lowell sulla carta geografica. Dicky, pugile passato a fumare crack che però ha le capacità per indicare la strada al fratello Micky. Il primo a un passo dal titolo dei pesi Welter prima di passare ad allenare il fratellastro forse non dotato del suo stesso talento, ma di certo munito di più spirito di sacrificio. A impersonare i due, incapaci di vivere l'uno senza l'altro, ci pensano due pesi massimi del mondo di Hollywood: Christian Bale, che si è privato di ben 30 chili per assumere le sembianze di uno sportivomolto più leggero di lui. E Mark Whalberg, con una nuova relazione costruita con fatica con una barista interpretata da Amy Adams in grado d'incarnare un carattere combattivo e mai domo, avvolto e travolto da una famiglia numerosa capeggiata dalla madre - agente: Alice (Melissa Chessington Leo). O. Russell, autore di sbanca botteghini apprezzati anche dalla critica, pone il film nel solco del cinema sportivo riguardante la "nobile arte" del pugilato, forse la migliore disciplina in termini di resa sul grande schermo, a causa della drammaticità delle storie narrate: da Lassù qualcuno mi ama a Toro Scatenato, passando per Rocky Balboa. Creando anche in questo caso e come si conviene, per uno sport che esce dalle strade, un castello di dubbi e domande attorno alla famiglia Ward - Eklund e al legame di sangue indissolubile che ha sempre imposto a Micky di non abbandonare il fratello al proprio destino. Pellicola capace di portare al premio Oscar come migliori non protagonisti, sia un Bale camaleontico, sia la Chessington Leo. Da vedere se si amano le storie a lieto fine di redenzione e scalata al successo ma da vedere anche per respirare l'aria di un'America ben distante dai centri patinati dal potere.
Bale, per quanto da apprezzare per lo sforzo fisico (perdita di peso) che richiedeva la parte, risulta molto appannato, Mark Wahlberg invece inespressivo, a parer mio poi le scene di boxe sono poco realistiche e la caratterizzazione dei personaggi e pressochè inesistente.
Un film da vedere più per le interpretazioni degli interpreti che per la storia in sè, che racconta poco o nulla di originale se non il vissuto autentico di una intera famiglia addentro al mondo pugilistico. Oscar per Bale e per la Leo, molto bene anche gli altri protagonisti, ben diretti e ben caratterizzati in una storia interessante, coinvolgente ed emozionante!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Appassionata cronistoria di un combattente, tra vizi privati e pubbliche virtù
Trama
Dickie e Micky Ward sono due fratelli entrambi pugili. Vivono a Lowell, una cittadina di provincia del Massachusetts in cui Dickie, il maggiore, è divenuto una sorta di leggenda vivente per aver mandato al tappeto Sugar Ray Leonard. Ora però Dickie fuma crack ed è sempre meno lucido ma non vuole smettere di essere l'allenatore del fratello. Il quale è messo sotto pressione anche dall'ambiente familiare. La madre Alice pretende di essere il suo manager, spalleggiata dalla tribù di sorelle del ragazzo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore