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Un film che non corrisponde alla verita', se non in alcuni tratti. Si sofferma sulla vita bohémien dell'artista, fatta di alcol e uso di droghe, ma la vita di Amedeo non era quello, era l'amore per l'arte, per le donne e la convivialita' che regnava nella Parigi di quegli anni. Per chi conosce fino in fondo la vita di Amedeo, giudicare " I colori dell'anima" un filmetto è un complimento!
Ammetto che il biografico non è il mio genere: ben pochi film dedicati alla vita di personaggi illustri mi sono veramente piaciuti, si sono rivelati ai miei occhi come possessori di una marcia in più; quello che normalmente vedo in un film biografico è una mitizzazione ostentata della personalità presa in considerazione attuata attraverso stereotipi banali e pseudo-intellettuali come quello dell'artista tormentato, del genio incompreso, del solo contro tutti. Ebbene in questo film si arriva veramente al ridicolo: un'apologia autocompiaciuta dell'uomo d'arte distruttivo e autodistruttivo che arranca tra eros, turbe psicologiche e provocazione, elementi tanto saturi e pacchiani quanto immancabili per rendere un film appetibile agli occhi di chi cerca qualcosa di veramente intenso, profondo, struggente e d'impatto senza rendersi conto che non tutto è oro ciò che luccica. Bocciato senza appello.
Devo dire che il film, l'avevo già visto al cinema diversi anni fà. Mi è subito piaciuto: struggente, forte, poetico, descrittivo di una Parigi d'inizio secolo scorso, che rispecchia l'animo e la vita dei "suoi" artisti. Nel caso di Modì, perennemente combattuto tra la vita personale e il suo estro geniale, degno di nota è, sicuramente, il rapporto di rivalità/rispetto che si crea tra lui e Picasso, ancora di più che con Jeanne. Nel film, illustrato in maniera eccelsa e a tratti divertente, questo aspetto è raccontato molto bene. I colori dell'anima... Spiegare questo titolo... Non lo farò... Solo un dettaglio... Alla fine, quando Modì è sdraiato a terra e nevica... Osservate il colore dei fiocchi di neve....
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