La comunicazione politica

Gianpietro Mazzoleni

Editore: Il Mulino
Edizione: 3
Anno edizione: 2012
In commercio dal: 11 ottobre 2012
Pagine: 281 p., Brossura
  • EAN: 9788815239051
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:
Usato su Libraccio.it - € 15,12
Descrizione
Questo manuale fornisce le coordinate per identificare i temi e i linguaggi che caratterizzano la democrazia dell'informazione, per conoscere le strategie di comunicazione degli attori politici, per comprendere come si conducono campagne elettorali di successo. In particolare, è affrontato il nodo decisivo dell'impatto che la comunicazione ha sulla partecipazione politica, sul voto e sull'opinione pubblica. Questa nuova edizione si arricchisce di approfondimenti relativi agli sviluppi della ricerca sui nuovi media, social network e Internet.

€ 26,60

€ 28,00

Risparmi € 1,40 (5%)

Venduto e spedito da IBS

27 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
 
 
 

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Lorenzo Panizzari

    16/12/2012 09:48:46

    Manuale accademico, quindi di difficile lettura e nozionistico, ma molto interessante (4 stelle però son troppe). Testo difficile, ma se tutti lo leggessero, l'86% degli italiani smetterebbe di votare come tifa per la squadra di calcio, e forse finalmente avremmo una democrazia moderna. Il testo spiega scientificamente i rapporti politica-media, media-popolazione e politica-popolazione analizzando le forme di comunicazione, illustrando le strategie della politica (in regimi comunque democratici), quelle della stampa (ed i diversi contesti nei quali si muove, più o meno subordinata) e quelli della popolazione (comportamenti singoli e collettivi, formazione delle opinioni, confronto, cambiamento). Ovviamente nessuna risposta definitiva ma un notevole ventaglio di casistiche che alla fine permettono al lettore non solo di "interpretare" le modalità comunicative della nostra politica, ma anche di discernere tra le varie tipologie di messaggio in arrivo dai media (anche news media) e quindi - volendo - permette di raccogliere informazioni in futuro in maniera più consapevole e più critica, in modo da essere più razionali nel voto.

Scrivi una recensione