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Sebbene la formazione dell'autore sia squisitamente filologica, la sua capacità di analisi sociologica e antropologica risulta molto profonda e in grado di stimolare riflessioni che neanche il dibattito storiografico e filosofico riesce oggi ad affrontare con serenità e onestà intellettuale. Il tema di fondo è costituito dalla critica sull'assunto secondo il quale l'identità soggettiva derivi in maniera esclusiva della tradizione e che tale tradizione sia un portato specifico di un passato glorioso da conservare gelosamente nel proprio patrimonio valoriale. Ciò comporta una concezione dell'identità molto rigida, che non tiene conto della evanescenza del concetto di cultura, che si fonda piuttosto su un fascio di rappresentazioni senza un centro ben definito. Il ricorso all'immagine delle radici nella costruzione dell'identità permette di architettare retoricamente un vero e proprio dispositivo di autorità, vale a dire un costrutto reificato che i soggetti sono costretti ad assimilare e a farne patrimonio proprio come se fosse reale. Il suggerimento di Bettini è quello di sostituire la metafora delle radici con quella del fiume e dei suoi affluenti, che consente di eliminare la fissità lignea della radice e di orientare il discorso identitario verso una maggiore fluidità. Da questo punto di vista la demolizione del valore quasi ontologico della tradizione passa attraverso la ricostruzione e la risemantizzazione del passato a partire dall'intervento sui programmi scolastici al fine di costruire una memoria collettiva funzionale ad un tipo di società decisamente interculturale nei modi di pensare e che dia risposte adeguate per vivere il pluralismo della condizione postmoderna. L'operazione di Bettini risulta decisamente ben fatta, in grado di competere a livello argomentativo anche con i più autorevoli sociologi sul tema della costruzione sociale dell'identità collettiva
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