L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il saggio di Carlo Stagnaro e Alberto Serravalle è uscito nel 2020 e analizza il corso politico-economico degli eventi internazionali in nove concetti-chiave. Il primo concetto- chiave: (1) statalismo, ossia l'intervento dello Stato ritenuto necessario per correggere i cosiddetti fallimento del mercato; (2) nazionalismo, ossia il rifiuto degli investimenti esteri secondo la logica che esportare è più importante che importare; (3) dirigismo, ossia l'idea che lo Stato deve dirigere od orientare il mercato interno; (4) protezionismo, che si oppone al libero commercio; (5) sovranismo, che è concetto più politico che economico; (6) nazionalismo indotto da sanzioni economiche, dazi e barriere; (7) unilateralismo, opposto al multilateralismo della globalizzazione; (8) antiglobalismo, ossia il rifiuto del mercato globale; (9) europeismo, concetto che rappresenta il prevalere delle relazioni interstatali sul mercato comune. Il più recente "Capitalismo di guerra" si può considerare un aggiornamento di questo libro, che comunque resta assai prezioso per fare il punto della situazione.
Un buon resoconto di tutti gli ambiti dove il sovranismo, alias statalismo, impedisce al libero mercato di esprimersi al meglio. E purtroppo gli ambiti sono moltissimi e questo va a contraddire tutta la propaganda sovranista e populista che vuol dare al libero mercato tutte le colpe e i mali che affliggono il nostro "Bel Paese". Quindi lo consiglio a tutti quelli che vogliono avere una prospettiva diversa sulle problematiche della nostra società.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore