L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un ripasso? No! Come leggere un altro libro. Allora riprendo questo dannatissimo Discorso ombroso e stemmato, e prima di scendere direttamente nell'Ade, dove la letteratura si fa cloaca, fogna, doppelganger di un certo Moloch, ovvero l'intima essenza della letteratura stessa, mi soffermo sulle prime pagine, in cui il nostro Gran Giullare, immagina l'esistenza potenziale della letteratura e di tutte le figure che ruotano intorno ad essa, niente di meno che nella preistoria, indi abbiamo: recensori, librai, lettori, editori (che pagine ragazzi, li fa letteralmente a pezzi, con mio purissimo sdilinquire...), etc. " Il signore che incise il capro, quell'uomo mirabile e scostante, mi fa pensare quanto segue: che gli uomini di allora sapessero che a loro mancava la letteratura. Naturalmente non sapevano che si chiamava letteratura, nè avrebbero immaginato in cosa consisteva, ma essi erano privi di qualcosa (...), la loro ira era mossa, ignara, dalla brama occulta di trovare una rima, ma le rime non c'erano, e se qualcuno, parlando, produceva una rima, lo guardavano come se avesse prodotto un rumore sconveniente. (...) ...anche quei lettori che non avevano niente da leggere, anzi ancor di più, non potevano essere uomini normali. Più esattamente, avevano del demente. Si aggiravano per le caverne, per le foreste, con occhi allucinati, e con una oscura brama che non sapevano decifrare. Si sdraiavano nei pressi di un fiumiciattolo e cadevano in smanie, parlavano da soli, sfogliavano fiori per amore dello sfogliare, strappavano fili d'erba e li guardavano intensamente. Qualche volta un tale avrà pur detto, mosso da un oscuro impulso: Vorrei proprio sapere chi è l'assassino". (...) ...quel signore aveva solo bisogno di un onesto libro giallo...".
Libro indefinibile ed infinito, una prova di talento e di pensiero unica - non è un romanzo, non è saggio, non è poesia, non è teatro, ma è anche tutte questo cose insieme. Semplicemente è quanto genera una grande mente unita ad una grande penna quando sceglie di trattare di letteratura - pagine ironiche, faconde, prolisse, dove verbi ed aggettivi si accumulano come a voler caricare al massimo le possibilità espressive della pagina scritta. Con questo stile tra Arbasino e Gadda, Manganelli ci travolge con le sue riflessioni sociali e filosofiche sulla letteratura, distruggendo l'idea elementare, banalotta e un pò infantile di una letteratura consolante, edificante, "buona". Concetto orribile, massificante e in fondo in fondo conservatore e reazionario (specie in questi tempi di isolamento forzato): no, Manganelli descrive una letteratura dionisiaca, inquietante e ctonia, che devasta e sconvolge, figlia della follia umana, opera di dementi consumata da dementi. Manganelli dà una definizione del mondo delle parole che si attaglia perfettamente al Manganelli scrittore - Lacunoso e perfetto, il mondo delle parole affabula ed irretisce Non è certo un libro per tutti, nè pagine da leggere per evadere, per essere confortati o per essere intrattenuti -come ebbe a dire un altro grande genio della scrittura italiano, Arbasino: ...è un capolavoro di un mago. Atro, egro, vertiginoso e misterioso come una Rovina Artificiale in una notte di tormento
Sorta di zibaldone letterario, tra narrativa e saggio (senza soluzione di continuità). Denso e provocante, è fra i libri di Manganelli quello forse più personale e provocante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore