L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Libro incluso nella sestina finalista del Premio Bancarella 2023Come in un romanzo di Donna Tartt, Le distrazioni compone una sinfonia di sentimenti e generi: indaga nella vita di una coppia, scandaglia le relazioni famigliari, rovescia la realtà, mentre il tempo inesorabile scorre.
Le distrazioni hanno il potere di cambiare le nostre vite.
Viola, come ogni giorno, ha portato Elia ai giardinetti del quartiere. Da quando ha avuto l'incidente, poco meno di due anni prima, tutto le è faticoso, quasi insopportabile. Così come sono insopportabili i continui ritardi di Paolo. Per questo, quando lo vede arrivare da lontano, Viola non aspetta neanche che entri nel parco e se ne va. Ma proprio in quel momento lui è raggiunto da una telefonata, deve tornare in ufficio, un impianto di cui è responsabile ha preso fuoco. Elia, che ha solo diciotto mesi, resta solo. Abbandonato al suo destino. In una porzione di Roma grigia e desolata come una landa. Prima che la coppia si accorga che è scomparso passano secondi, minuti. Poi, la consapevolezza. Dov'è Elia? Si è solo allontanato? Qualcuno lo ha preso? Chi può essere stato? C'entrano i Rom del campo vicino? O riguarda il lavoro di Paolo, che da avvocato ha a che fare con persone influenti e corrotte? Oppure potrebbe averlo trovato Dora, l'inseparabile amica di Viola, che Paolo non sopporta? Dopo la vittoria del Premio DeA Planeta, Federica De Paolis torna mettendo in luce tutto il suo talento. Come in un romanzo di Donna Tartt, Le distrazioni compone una sinfonia di sentimenti e generi: indaga nella vita di una coppia, scandaglia le relazioni famigliari, rovescia la realtà, mentre il tempo inesorabile scorre. Federica De Paolis si conferma unica nel raccontare il lato oscuro della normalità, i silenzi, le omissioni, le piccole menzogne e le verità impronunciabili. E, dando corpo a una delle paure più atroci di un genitore, regala ai lettori un romanzo esplosivo e intensissimo, fino allo straordinario, inatteso, finale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una storia che cattura fin dalle prime righe e trascina fino alla fine senza pause. Stile narrativo e struttura della narrazione pregevole. Su tutto, ottima la resa dei vuoti di memoria che finiscono per affiggere lo stesso lettore. Consigliatissimo.
Un libro avvincente e originale, che intreccia tanti temi senza scadere nel banale o nello stereotipo: la relazioni di coppia, il desiderio di un figlio, la genitorialità, la malattia, il lutto e la sua elaborazione, l'amicizia tra donne, i rapporti con i genitori. Al tutto fanno da sfondo una Roma, anzi un quartiere, resi intensamente, e una serie di personaggi di contorno altrettanto realistici. Una vicenda che si dipana in una giornata, ma che con continui balzi all'indietro e in avanti, restituisce profondità e accuratezza nella descrizione dei personaggi, dei sentimenti e delle relazioni.
Molto avvincente, questo libro narra, con diversi flash-back, le vicissitudini di 2 genitori che, per una serie di coincidenze, non trovano piu’ il loro bimbo, Elia, di diciotto mesi. Rappresentando l’incubo di ogni genitore, non si riesce a smettere di leggerlo. Lascia pero’ delle questioni aperte: la mia valutazione tiene conto di questo fatto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore