Margherita Hack è stata un'astrofisica e divulgatrice scientifica italiana. Considerata una delle menti più brillanti della comunità scientifica, il suo nome è legato a doppio filo alla scienza astrofisica mondiale.
Si è laureata in fisica con una tesi sull'astrofisica stellare nel 1945.
È stata ordinario di Astronomia all'Università di Trieste dal 1964 e ha diretto l'Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, portandolo a rinomanza internazionale.
Membro delle più prestigiose Società fisiche e astronomiche ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA.
In Italia, con un'intensa opera di promozione, ha ottenuto che la nostra comunità astronomica si distinguesse nell'utilizzo di vari satelliti.
Conosciuta, oltre che per la sua innata simpatia, per la capacità di divulgare la sua materia senza privarla della dovuta scientificità, nel 1995 ha ricevuto il Premio Internazionale Cortina Ulisse per la divulgazione scientifica.
È stata membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Unione Internazionale Astronomi e della Royal Astronomical Society. Nel 1992 ha terminato la carriera di professoressa universitaria per motivi di anzianità, continuando tuttavia l'attività di ricerca. Nel 1993 è stata eletta consigliere comunale a Trieste.
In pensione dal 1997, ha diretto ancora il "Centro Interuniversitario Regionale per l'Astrofisica e la Cosmologia" (CIRAC) di Trieste.
Tra le sue pubblicazioni più divulgative e personali: L'universo violento della radioastronomia (Mondadori 1983), L'universo alle soglie del 2000 (Rizzoli 1992), Una vita fra le stelle (Di Renzo 2003), Dove nascono le stelle. Dalla vita ai quark: un viaggio a ritroso alle origini dell'universo (Sperling & Kupfer 2004), Qualcosa di inaspettato. I miei affetti, i miei valori, le mie passioni (Laterza 2005); Vi racconto l'astronomia (Laterza 2007), L'universo nel terzo millennio (Rizzoli 2007), Il mio zoo sotto le stelle, con Bianca Pauluzzi (Di Renzo 2007), Dove nascono le stelle (Sperling & Kupfer 2008), Le mie favole. Da Pinocchio a Harry Potter (passando per Berlusconi) (Edizioni dell'Altana 2009), Libera scienza in libero stato (Rizzoli 2010), Il mio infinito. Dio, la vita e l'universo nelle riflessioni di una scienziata atea (Dalai 2010), La mia vita in bicicletta (Ediciclo 2011), Hack! Come vedo io il mondo (Barbera 2012), Nove vite come i gatti. I miei primi novant'anni laici e ribelli (Rizzoli 2013), Pan di stelle. Il mondo come io lo vedo. La scienza, la politica, la vita. Scritti 1996-2013 (Sperling & Kupfer 2014).
«Tutti noi abbiamo un'origine comune, siamo tutti figli dell'evoluzione dell'universo, dell'evoluzione delle stelle, e quindi siamo davvero tutti fratelli.» - Margherita Hack