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Evoluxion. Versatilità, nuove tendenze, geografia del lusso ed effetti Covid-19
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Evoluxion. Versatilità, nuove tendenze, geografia del lusso ed effetti Covid-19 - Stefano Sacchi - copertina
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Evoluxion. Versatilità, nuove tendenze, geografia del lusso ed effetti Covid-19

Descrizione


Coinvolgimento, contaminazione, identificazione, personalizzazione, digitalizzazione, responsabilità ambientale e sociale sono le parole chiave dell'evoluzione del lusso. La definizione di tale concetto risulta oggi particolarmente difficoltosa e aperta a una serie di discussioni che riportano a dimensioni soggettive e di libera interpretazione. Le nuove generazioni presentano da un lato un approccio differente, anticonformista, sobrio, misurato, impegnato e ispirato a tematiche sostenibili, mentre dall'altro attendono dai luxury brand una carica esperienziale sempre più forte. Il testo, che si avvale del contributo di una serie di professionisti (Giacomo Santucci, Alex Albini, Andrea Balconi, Giuseppina Sansone, Alberto Balzarotti, Barbara Sordi), affronta la democratizzazione e le nuove frontiere del lusso contemporaneo ed è diretto a buyer, studenti e addetti del settore che desiderano approfondirne le specificità geografiche e gli impatti causati dal Covid-19.
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Dettagli

2020
6 novembre 2020
Libro tecnico professionale
196 p., Brossura
9788835108580
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Indice

Indice
Giacomo Santucci, Prefazione
Introduzione
(Il lusso; Diversi aspetti del concetto di lusso; Lusso, classificazione dei compratori ed effetto Millennials; Limited edition e lusso; Lusso e vintage; Analisi filosofica. Legami tra lusso, vintage e identità; Concetto di lifestyle; Lifestyle italiano; Lavorare nel lusso; Alberto M. Balzarotti Ansalone, I contratti di lavoro nel mondo del lusso tra subordinazione, autonomia e smart working)
La democratizzazione del lusso
(Democratizzazione e crisi d'identità; Trasformare il prodotto da esclusivo a inclusivo; Trasformare il prodotto da basato unicamente su tradizione a ispirato da costante evoluzione; Trasformare la distribuzione limitata in qualcosa di più coinvolgente; Trasformare l'egocentrismo di un brand in possibilità di collaborazione; Puntare sull'aspetto ludico, passando da serio a giocoso; La situazione italiana)
Nuove frontiere del lusso contemporaneo
(Lusso e tecnologia; Lusso e food; Lusso e turismo; Lusso e sostenibilità; Lusso esibito e cultura hip-hop; Lusso ed entertainment; Andrea Balconi, Rapporto tra lusso e intrattenimento; Lusso ed empowerment femminile; Giuseppina Sansone, La regola della segnalazione costosa nell'empowerment femminile)
Geografia del lusso
(Medio Oriente e Paesi del Golfo; Russia; Cina; India; Paesi scandinavi; Brasile; Sudafrica; Giappone; Corea del Sud; USA)
Lusso e digital marketing
Lusso e autenticità
(Alex Albini, Soluzioni blockchain, il caso Sustainable Brand Platform)
Lusso e Covid-19
(Formazione e post Covid-19; Barbara Sordi, Evoluzione della formazione nelle scuole di moda e design)
Conclusioni
Appendice
(FET (Fashion Economic Trends) Camera Nazionale della Moda Italiana, settembre 2020)
Bibliografia e sitografia.

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