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Facilitare la comprensione della malattia nel bambino. Aspetti teorici e indicazioni pratiche per medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali. Con Contenuto digitale per download e accesso on line - Michele Capurso - copertina
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Facilitare la comprensione della malattia nel bambino. Aspetti teorici e indicazioni pratiche per medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali

Descrizione


Come spiegare la malattia al bambino che la vive? Rivolto a medici, infermieri, psicologi, personale sanitario, educatori, assistenti sociali, questo volume affronta un argomento oggi di grande attualità nel panorama internazionale. La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, infatti, impone agli Stati membri di informare i bambini sul loro stato di salute, consultandoli e tenendo in debita considerazione le loro opinioni quando si debbano prendere delle decisioni che li riguardano. Ma questo è possibile solo se si è capaci di instaurare con il bambino una comunicazione basata sulla comprensione dei suoi vissuti e punti di vista. I bambini infatti non comprendono la malattia e le cure allo stesso modo dei grandi; per spiegare loro una diagnosi o una terapia non è quindi sufficiente riformulare con parole più semplici un messaggio destinato alle persone adulte. Scopo di questo libro è dunque spiegare al lettore quali sono i fattori che determinano la comprensione della malattia nell'infanzia e in che modo i bambini vivono le terapie e l'ospedale. Il volume è diviso in due parti: la prima serve a fornire modelli di analisi di scenario. In essa viene illustrata una visione biopsicosociale della salute e della malattia e viene approfondita l'importanza della spiegazione della malattia, in termini di risparmio di tempo, aderenza alle terapie, garanzia di diritti di base dell'infanzia; la seconda, offrendo strumenti per l'azione, propone modalità di ascolto e comunicazione e illustra alcuni casi di interventi psico-educativi per migliorare la comprensione della malattia nel bambino.
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Dettagli

2017
31 agosto 2017
Libro universitario
1 voll., 168 p.
9788891753663
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Indice

Indice
Michele Capurso, Introduzione
(I contenuti di questo libro)
Parte I. Capire
Una visione biopsicosociale della salute e della malattia
(I metamodelli e la nostra percezione del mondo; Due modelli nello studio della salute umana)
Perché è importante spiegare la malattia al bambino
(Principi e diritti normativi; Consenso informato; Ragioni mediche; Risparmiare tempo; Aderenza al trattamento; Empowerment, autonomia, crescita)
Lo sviluppo dei concetti legati alla salute e alla malattia nel bambino
(Dimensioni sociocognitive nella comprensione della malattia nei bambini; Due modelli nella comprensione della malattia nel bambino; Verso il superamento delle teorie stadiali; Da Piaget a Vygotskij e al costruttivismo sociale; La zona di sviluppo prossimale; Lo scaffolding; Il pensiero narrativo; Il bambino competente e la comprensione della malattia; Fattori che concorrono alla comprensione e al vissuto della malattia; Età e sviluppo cognitivo; Temperamento; Precedenti esperienze di malattia; Diagnosi e terapia; L'importanza della risposta della famiglia e dei sistemi di aiuto; Cultura; Il processo di mentalizzazione; La mentalizzazione della malattia nel bambino; Un modello della mentalizzazione della malattia nel bambino)
Parte II. Intervenire
Ascoltare i bambini e parlare loro di malattia e terapie
(Spiegare la malattia ai bambini; Ascoltare e accogliere; Valutare ciò che il bambino già sa; Chiedere al bambino che cosa vorrebbe sapere; Rispondere alle richieste del bambino; Aggiungere gli elementi ritenuti essenziali; Feedback e follow-up; In conclusione: comunicare per aiutare a crescere)
Interventi psicoeducativi per migliorare la comprensione e la gestione della malattia in bambini e ragazzi
(Spiegare la leucemia con una metafora; Creare un laboratorio per costruire assieme ai pazienti la spiegazione dell'Artrite Idiopatica Giovanile; Spiegare asma ed epilessia; Flip&Flap: un progetto per bambini e ragazzi con epilessia e per i loro genitori; La scuola per bambini e ragazzi malati; Facilitare il rientro e la permanenza a scuola di bambini e ragazzi malati; Azioni da intraprendere durante l'ospedalizzazione iniziale: scuola in ospedale e domiciliare, pianificazione del possibile rientro in classe; La scuola in ospedale; Educazione domiciliare; Rientro a scuola; Efficacia dei progetti di rientro a scuola; Conclusioni)
Conclusioni
Bibliografia.

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