L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli uffizi sono "un lager di squisitezze", e il Manga, col suo passo felpato appesantito da una bisaccia piena di libri, sosta davanti a quadri tanto singolari quanto i suoi gusti letterari. Così, il miracolo di San Benedetto, di tale Niccolò di Pietro, effonde un'aura di miracolo su tutti i vasti padiglioni che compongono il Museo fiorentino. Indimenticabili le pagine sul Battistero come diffusore di rabbia, su Michelangelo campione di sconfitta e vendetta, e le Cappelle Medicee dove ci sono "sconfitte in cui è assente il fragore della battaglia". Manganelli, un genio italiano.
Bizzarro, straniante, inconsueto, un sublime sguardo su alcune citta', luoghi, e patrimoni artistici del nostro paese. Stesso spirito indagatore, profondo e spiazzante degli altri suoi quattro diari di viaggio, dall'Africa sino all'Islanda. Non solo contenuti e riflessioni di altissimo livello, come in tutti i suoi incredibili libri, anche in questo caso la forma linguistica da sola e' perfezione stilistica, grande letteratura. Preferisco sempre una descrizione astratta del superfluo e dell'insignificante, in uno stile altissimo e complesso sintatticamente, rispetto ad una prosa di basso livello che tratti tematiche che potrebbero interessarmi.
Non avevo mai letto nulla di Manganelli e la quarta di copertina mi aveva incuriosito. Il libricino è fatto con una serie di reportage di viaggio. L'inizio mi ha entusiasmato, la prosa è davvero attraente ed offre moltissimi spunti di riflessione su la più bella città toscana che è Firenze, nelle sue pagine si respirerà aria nobile ed il lettore viaggerà per musei, monumenti decodificati dalla sua vista e messi in una chiave diversa; è tutto un girovagare e sulla testa idee originali e bellissime. Dopo averlo finito è inevitabile camminare, uscire a prendere una boccata di aria fresca. Grazie Adelphi per proporre sempre libri ottimi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore