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Fichte - Luigi Pareyson - copertina

Descrizione


La ripubblicazione del Fichte, uscito nel 1950 e in seconda edizione nel 1976, diventa particolarmente opportuna nel momento in cui vi è un rinnovato interesse per gli studi fichtiani in Italia e all'estero. L'opera, che ha trovato ampio riconoscimento anche in campo internazionale, conserva tutto il suo interesse come eccezionale strumento di chiarificazione degli ardui testi fichtiani. Quella di Pareyson è una ricostruzione della filosofia del primo Fichte di straordinaria intelligenza, che riesce a fondere perfettamente minuziosa esegesi del testo e originalità ricostruttiva. Fra gli aspetti più rilevanti della sua interpretazione vanno ricordati l'interpretazione della Grundlage alla luce della Nova methodo del 1798; il problema della filosofia della filosofia; la centralità del tema della libertà, e infine la tesi che vi sia in Fichte una continuità non tanto di sistema quanto di sviluppo e che perciò si debba riconoscere nella sua seconda fase il compimento del suo pensiero. Ma quello che Pareyson avverte come l'aspetto di più alto significato speculativo e di maggiore attualità del pensiero di Fichte è l'invalicabilità del punto di vista del finito inseparabilmente unita alla dimensione ontologica del pensiero. Questa interpretazione di Fichte è una tappa importante nella formazione del pensiero ermeneutico di Pareyson, che teorizzerà quel nesso di verità e interpretazione che fa coincidere apertura ontologica del pensiero e rigoroso rispetto della finitezza.
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Dettagli

2012
1 luglio 2012
430 p., Brossura
9788842546184

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Giorgio Minucci
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L'assolutizzazione idealistica della coscienza finita

Normalmente, nei libri scolastici, Fichte viene considerato soprattutto in base alla prima esposizione della dottrina della scienza e comunque in base a un'interpretazione così come viene data da Hegel. Il libro di Pareyson nella prima parte effettua una vera e propria messa in discussione di questa collocazione, considerando l'originalità di Fiche sia nei confronti di Kant ma anche di Schelling ed Hegel. L'Assoluto di cui parla nella prima esposizione ( e duque il prinipio dell'Io e de non Io) sono solo una pura astrazione filosoficamente provvisoria di ciò che è presente nello spirito finito e che sotanto la deduzione del sistema della ragione teoretica e della ragione pratica puo confermare, ma non come principi speculativi ma immanenti nella struttura della coscienza finita, che in tal modo viene assolutizzata perche senpre in tensione pratica verso l'Io ideale. Si tratta dunque di un idealismo che non mira a un Assoluto speculativo come in Schelling e in Hegel, ma semplicemente di inverare il pensiero kantiano fondando la coscienza empirica., Talle coscienza verrà maggiormente approfondita nella seconda esposizione, perchè il punto di partenza sara la libertà dell'Io che ci è data dall'intuizione intellettuale. Pareyson, instancancabile, segue tutti i ragionamenti complessi di F. cercando sempre di chiarificarli in maniera esaustiva, anche se l'opera che ne esce in rigore e in interpretazione richiede comunque una certa costanza e impegno nella lettura.

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