L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
«La nostra adolescenza, il nostro passaggio nella vita. Fotografie maledette.»
Una giornata con Dufenne (1968) descrive l'incontro tra alcuni ex compagni di collegio. Il protagonista-narratore, medico in un ospedale psichiatrico, ritrova intatta la sintonia con l'amico di un tempo, Gastone Dufenne, avvocato socialista passionale e libertario. L'evento apparentemente leggero e lieto diventa lo spunto per una narrazione capace di scandagliare i singoli personaggi, ciascuno rappresentante di un'Italietta meschina e dalla memoria corta, sempre pronta a scegliere la via più facile e a distogliere lo sguardo dalla verità, morale prima ancora che storica. Di contro si erge la figura di Mario Pisi, l'amico partigiano torturato e ucciso dai tedeschi, un eroe contemporaneo protagonista, con la sua assenza, di questo romanzo di rara intensità.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Una giornata con Dufenne". "Una giornata piuttosto interessante con Gastone Dufenne". Il primo è il titolo del libro; il secondo è l'incipit. Sinceramente ho visto titoli e (soprattutto) incipit migliori. Tra i due, l'esergo: "Questo racconto è tutto di fantasia". E qui, forse, andiamo già meglio: perché, trattandosi di Mario Tobino, si può facilmente ipotizzare che sarà vero l'opposto. Sono sincero: stavolta, nonostante il mio amore per l'autore, sono partito prevenuto e la sensazione di trovarmi di fronte a un'opera scritta con la mano sinistra l'ho provata più volte nel corso dei primi capitoli e anche ora a lettura finita non riesco a darle il massimo dei voti. Però. Ripensandoci, in queste 130 pagine, magari non tutte ispirate, del buono ce n'è. C'è, a tratti, la capacità di Tobino di raggiungere il lirismo specie nella rievocazione del passato; c'è il suo amore per il fragile cammuffamento dell'autobiografia dietro pseudonimi facilmente decifrabili per chi ne conosce la biografia; c'è, soprattutto, il tentativo di trasformare l'esile trama del libro (la narrazione di un incontro di exallievi nel collegio che li aveva ospitati da adolescenti circa quarant'anni prima) in un pretesto per toccare temi delicati e a tratti dolorosi per l'autore quali il passare del tempo, lo svelamento degli inganni della memoria umana, che tende sempre a mitizzare il passato, e, da ultimo, la delusione per un'Italia che sembra sempre mediocremente uguale a sé stessa e incapace di uscire da un'inerziale conservatorismo ipocritamente moralista. Bello e utile il saggio introduttivo di Giulio Ferroni. Non uno dei capolavori di Tobino, ma merita la lettura per alcune pagine all'altezza del talento del grande Viareggino. "I figli li abbiamo fatti noi e sono nostri." (...) Ahimè! dove ero capitato! Eppure era necessario stare attenti. Questa era l'Italia. Macché quella dei comizi sulla piazza principale. L'Italia segreta, rancida, ligia, meschina, sudore sotto le ascelle." (p. 65)
Piaciuto
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore