L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il saggio costringe il lettore a superare le diatribe politiche locali per confrontarsi con lo scenario più ampio dell’Europa Occidentale. Il politologo irlandese P. Mair ragiona sulla fine dei partiti politici sempre più disconnessi dalla società, con differenze ideologiche tra loro sempre meno apprezzabili e incapaci di sostenere il progetto democratico. Così i partiti, non più luoghi di aggregazione e dibattito, hanno lasciato, nel tempo, un vuoto difficile da governare e hanno, per incoscienza o per avidità, svuotato gli spazi d’interazione tra cittadini e politici. Mair sostiene che a decretarne la fine non sia stata l’ostilità di cittadini avversi ai privilegi della classe politica e indica, invece, come cause l’indifferenza e il disinteresse, ora quantificabili numericamente in una sempre crescente astensione. Una democrazia partitica indebolita ha puntato sulla svalutazione delle elezioni e dei processi elettorali ridotti per molti cittadini a rituali privi di senso. Questo vuoto è stato presto occupato dalle organizzazioni populiste dell’estrema destra, forti in tutta Europa. Altro elemento a giustificazione dell’indifferenza popolare è la percezione che i centri decisionali siano sempre più lontani dalle realtà locali e risiedano in istituzioni europee difficilmente raggiungibili. La partecipazione popolare si organizza per altre vie. Al declino irreversibile dei partiti tradizionali pare contrapporsi un rinnovato interesse per la Democrazia. Mair avverte che il proliferare di dibattiti su riforme costituzionali e sulla vita democratica non abbia come fine il coinvolgimento delle masse, ma l’esigenza di ridefinire la democrazia così da riadattarla a contesti di rarefatto interesse popolare. Un’analisi lucida e pacata di un processo irreversibile e ormai difficile da contrastare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore