Categorie

Raymond Chandler

Traduttore: O. Del Buono
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
Formato: Tascabile

10° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Narrativa straniera - Gialli - Gialli classici

  • EAN: 9788807883309

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Fabio

    12/10/2016 16.06.44

    Un capolavoro,capostipite di un genere che ha saputo produrre anche alta letteratura ,fino ai nostri giorni. Quelli che tentano di resuscitare Marlowe inventandosi improbabili sequel dell'originale fanno solo ridere,basta leggere questo romanzo di Chandler per rendersi conto della differenza di stile,di linguaggio, di intensità della storia,di eleganza letteraria,di profondità dei personaggi. Non una parola di troppo,mai banale,mai superficiale o di maniera,ogni pagina lascia un ricordo indelebile nel lettore. Sembra facile da imitare,per la semplicità dello stile e della storia,ma come per Hemingway, è più importante quello che non si dice e si intuisce solamente di quello che viene esplicitamente raccontato,una luce di sottofondo che è impossibile da riprodurre.

  • User Icon

    Simone

    08/01/2015 10.25.01

    Storia che parte col botto e poi si perde un po' per strada, forse perché eccessivamente contorta e intricata. Il libro merita soprattutto per il protagonista, un Marlowe stropicciato, sciupafemmine e duro, e per le atmosfere noir, queste sì impeccabili e affascinanti. Lo stile di Chandler è più raffinato di quello che una lettura superficiale farebbe supporre.

  • User Icon

    Cristiano Cant

    27/11/2014 09.20.33

    Apro un vecchio Omnibus Mondadori e inauguro la lettura di Chandler, autore mai sfiorato prima. Tre giorni di gioia! Non tanto per la storia in sé, bellissima fra l'altro, quanto per il linguaggio, che mi ha letteralmente conquistato. Un susseguirsi di ironiche tristezze scoraggiate e di improvvise fiammate tipiche del giallo d'azione, ma tutto adagiato su una tale patina di eleganza curata, di creatività e invenzione che superano nell'insieme lo sfondo di una trama ben pensata. Un gioiello di scrittura e intelligenza.

Scrivi una recensione