L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I guanti del Barone, qui tradotto dalla bravissima Elisabetta Parri, è forse uno dei primi testi di Louisa May Alcott che mostra la sua “doppia anima” da scrittrice. Se da un lato Louisa recupera l’espediente di un mistero da risolvere – qui rappresentato da un paio di guanti senza proprietario –, dall’altro prende le distanze dai toni sensazionalistici e sorride di quegli stessi stratagemmi del filone a tinte fosche in cui si era già cimentata così bene (pensiamo al cupissimo "Un lungo fatale inseguimento d’amore"). Come spiegato nella prefazione, questa storia esplora una dimensione stilistica più intima e personale della Alcott, che decide di attingere dal proprio bagaglio di esperienze. Nello specifico è il viaggio in Europa con l’ereditiera Anna Weld, che Louisa accudisce e accompagna per lavoro, a fungere da spunto. La trama ruota infatti intorno a due cugine inglesi, Helen e Amy, che seguono il proprio zio tra Germania e Svizzera. La più giovane, Amy, esprime il desiderio di un’avventura che possa movimentare la loro tranquilla vacanza. Ed ecco che si troveranno a indagare su un paio di guanti maschili, rinvenuti sul balcone della stanza d’albergo in cui alloggiano a Coblenza, e soprattutto sul proprietario di essi. L’ironia è una delle chiavi di interpretazione delle vicende narrate, che mescolano la parodia del genere gotico (anche qui si citano i romanzi di Ann Radcliffe, proprio come ne L’abbazia di Northanger di Jane Austen; inoltre sia Helen che Amy sono due appassionate lettrici) con la commedia dei sentimenti. I ritratti di Helen e Amy anticipano le sorelle March e i loro vezzi, desideri e difetti, così come tra i giovani personaggi maschili si nasconde il prototipo di Laurie (ispirato da un’amicizia che Louisa strinse con Ladislas Wisniewsky, durante il soggiorno con la Weld a Vevey). In sintesi un volume delizioso, imperdibile per le fan della Alcott.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore