L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,88 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le vignette senza bordi e i personaggi galleggiano nel vuoto della pagina, comunicando spesso un acuto senso di isolamento. Lea Garofalo viene rappresentata forte, decisa nonostante i numerosi attacchi subiti, ma anche giocosa e affettuosa con la figlia, e sempre più stanca e addolorata dopo anni passati nel timore e nelle ristrettezze, cambiando più volte casa e identità. Il fumetto evidenzia l'incudine e il martello tra cui si trova Lea. La graphic novel è corredata da alcuni redazionali che raccontano la storia dal punto di vista della cronaca, da una bibliografia e sitografia e da una postfazione di Daniela Marcone, chiudendosi poi su alcune parole dette da Denise sulla sua voglia di avere una vita diversa in onore del sacrificio di sua madre. Un’opera interessante per tutti, ma da consigliare in particolare nelle scuole, dove una graphic novel può essere più efficace di qualsiasi romanzo o saggio scritto per parlare dei problemi dell’oggi, mafie in testa.
Fumetto di forte impegno sociale che narra la vicenda di Lea Garofalo, madre coraggiosa che sceglie di opporsi a ogni regola e codice d'onore della mafia calabrese per regalare un futuro di libertà alla figlia. E prima ancora è la storia di una donna, dei suoi sentimenti e delle sue passioni che sarebbero "normali", se avesse avuto la ventura di nascere in un ambiente diverso. Ciò che invece le rende eccezionali è il coraggio di averle sapute difendere contro tutto e contro tutti. Tradita da famigliari, parenti e dalle istituzioni stesse – che inopinatamente la tolgono dal programma di protezione testimoni – riesce lo stesso a non svendere la propria dignità e i propri ideali, fino all'ultimo inganno perpetrato dalla persona a cui aveva voluto concedere ancora una volta una fiducia immeritata. Le tavole in bianco e nero, dove prevalgono i toni cupi, riescono a sottolineare alla perfezione i momenti drammatici della sua esistenza, alternati ai rari istanti di serenità. La scelta di non descrivere la vicenda in prima persona, ma di farla raccontare ai vari attori – e in primo luogo alla figlia stessa – è di forte impatto e risulta vincente sul piano narrativo. Prefazione, postfazione e una ricca bibliografia impreziosiscono il volume, le cui ultime parole – estrapolate da un'intervista alla figlia Denise – sono il degno suggello e la migliore testimonianza che la battaglia di Lea è stata vinta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore