L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
molto interessante
Una avvincente conversazione tra lo scrittore Andrea Camilleri ed il linguista Tullio De Mauro sulla lingua italiana ed il suo uso. Davvero affascinante è l'excursus operato dai due autori sulle origini dell'italiano, lingua d'imposizione nata prima della nazione, la sua evoluzione linguistica nei secoli, le sue risorse e, soprattutto, il suo attuale stato di salute. Degne di nota sono anche le considerazioni sulla guerra senza quartiere che, in particolar modo il ventennio fascista, ha mosso contro l'uso dei dialetti, la vera linfa che dà vita all'albero della lingua italiana. Infine ho trovato suggestivo il monito dei due curatori del libro sull'uso responsabile della lingua, che al pari di un arma, può produrre gravi danni e distorsioni se sporcata dall'utilizzo sistematico di termini stranieri sostitutivi e volutamente ambigui. Una lettura ricca di spunti interessanti che getta una luce nuova sul nostro imprescindibile patrimonio nazionale: la nostra lingua.
Mi ha sempre affascinato il mondo dei dialetti e sentirne parlare da due grandi della letteratura è certamente edificante. Ho trovato il libro molto piacevole e decisamente interessante, da sottolineare soprattutto il momento in cui Camilleri condanna l'uso spropositato degli inglesismi nella nostra spettacolare lingua italiana, una delle poche cose di cui andar fieri in questo paese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore