L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quello di Ferraris è un tentativo di coagulare gli orientamenti liquidi della (post)modernità proponendo un ritorno ai fatti, alla verità, all' inemendabilità. E' un passo, teoretico, esemplare : ma è Ferraris disposto a riconoscere anche una verità morale, forte, non costruita socialmente? A pag. 65 l'autore sostiene che non si può ricavare dalla natura alcun diritto o dovere: questo però non significa negare l'esistenza della natura. Ci sono infatti dei vincoli che non sono "costruiti dagli uomini", come "la durata della vita". Poi si afferma che «"vivere secondo natura significa "non buttatevi dall'aereo senza paracadute, perché non avete le ali" e non "la famiglia eterosessuale è voluta dalla natura ed è la base della società"». Ora, se la vita ha una durata deve essere "vita" e perché ci sia vita ci devono essere presupposti bio-logici: ha mai avuto origine una vita da una "famiglia" non eterosessuale? Ovvero: può nascere una vita dall'incontro di due esseri non eterosessuali? No: se non ci fossero famiglie eterosessuali, se non ci fosse il genere maschile e femminile, il mondo sarebbe un luogo deserto. E' pronto il nuovo realismo a decretare l'inemendabilità anche in ambito (bio)etico? Se il nuovo realismo ammette che ci sono i fatti, che c'è una verità, al singolare (pena il ritorno al mito del prospettivismo) allora bisogna decretare che esiste una sola morale, una sola etica, che esiste la normalità. Ma su questo punto, al momento, Ferraris (da figlio, bene o male, del pensiero debole) tace.
Libro un pò troppo complicato; peccato davvero, perchè l'autore ha più volte dato prova di saper essere un divulgatore che sa parlare tanto ai mestri della filosofia, quanto alla gente comune; purtroppo questa volta s'è rivolto praticamente solo ai primi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore