Categorie

Carolina Traverso

Collana: I grilli
Anno edizione: 2016
Pagine: XV-192 p. , Brossura
  • EAN: 9788820060268

Indice

Prefazione di Enzo Soresi

Connettiamoci

I. A ognuno la sua mindfulness
- Mindfulness: un'esperienza, tante definizioni - E quindi? - Chi sei e cosa cerchi - Pratica formale e pratica informale - La tua mindfulness - Mindful check-in (con audio)

II. Felicità: una questione di allenamento
- Una via verso la felicità - Un cervello sempre nuovo - I benefici della mindfulness secondo la scienza - L'esperienza diretta: spaziosità e risveglio

III. Meditare è fantastico
- Cosa vuol dire meditare - Ostacoli - Il valore dell'intenzione - Riflessione guidata. Coltivare l'intenzione

IV. Prepariamoci
- Dove praticare - Materiale - Quando e con quale frequenza - Perdonarsi e ringraziarsi - Scegliere quanto tempo dedicare alla pratica formale - La posizione - Sì, ma... quando diventerà un'abitudine? - Lascia andare

V. Mindfulness del respiro
- Perché il respiro - Pratica formale. Istruzioni per praticare la mediatazione sul respiro (con audio)

VI. Mindfulness del corpo
- Perché il corpo - Pratica formale. Istruzioni per il bodyscan (con audio) - Meditare con il dolore cronico - Pratica formale. Meditare con il dolore che dura da molto tempo (con audio) - Praticare mentre ci si muove - Pratica formale. Istruzioni per la meditazione camminata (con audio)

VII. Mindfulness delle emozioni
- Perché le emozioni - RAIN: una pioggia di consapevolezza - Riflessione guidata. Cosa sta succedendo davvero? (con audio) - Pratica formale. Meditare evocando un'emozione difficile (con audio) - Meditare con il nostro lato oscuro

Ringraziamenti
Note
Risorse