L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
tra i libri che ho letto di Pratolini il mio preferito rimane "Cronache di poveri amanti" che trovo veramente un romanzo perfetto. Non è Metello il protagonista di questa storia (la cui storia personale è abbastanza irrilevante) né lo sono personaggi di contorno (che ho trovato abbastanza bidimensionali) ma l'ambientazione: la descrizione della vita (grama) della gente comune nei primi del 900 e dello sciopero del 1902, della sofferenza di queste lotte sindacali per ottenere cose che a noi sembrano scontate e banali. Grande romanzo sociale però con alcuni difetti che mi impediscono di dare 5 stelle
Metello di Vasco Pratolini è un romanzo storico di formazione scritto nel 1952 ma pubblicato nel 1955. Orfano di padre, dell’anarchico Caco, morto affogato nell’Arno, e della madre morta in seno al parto fu allevato dalla famiglia Tinaj. Metello è un romanzo di crescita, di ribellione, che vede Metello bambino diventare uomo, come le prime esperienze con l’altro sesso: «La nostra fortuna con le donne è subordinata al nostro successo di esordienti che ci persuade di essere nati, almeno sotto questo punto di vista, fortunati. E di cui le donne subiscono il richiamo: è come ne portassimo addosso diciamo l’odore. Capita a Don Giovanni, come capita a D’Annunzio, o a un muratore. Viola e non Michela fu l’esordio di Metello, la sua iniziatrice». O la voglia di rivincita personale e di avere una propria indipendenza, scegliendo consapevolmente di fare un lavoro duro come quello del muratore.
Bello
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore