Categorie

Manuel Vázquez Montalbán

Traduttore: H. Lyria
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2007
Formato: Tascabile
Pagine: 310 p., Brossura
  • EAN: 9788807819728
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Christian

    03/04/2012 21.09.02

    E con questo libro si conclude l'epopea di Pepe Carvalho: mi mancherà e non ho potuto non leggere le ultime righe con un velo di malinconia, soprattutto per la sorte di Pepe. Venendo a questo ultimo capitolo, devo dire però che l'ho trovato di gran lunga inferiore agli ultimi 2 e la storia di Biscuter mi ha lasciato a dir poco perplesso. MVM ci ha abituato a meglio, peccato...

  • User Icon

    Mauro Palazzini

    26/03/2008 12.57.34

    Il voto è 3 solo per affetto al grande scrittore. La seconda parte di Millennio amplifica i difetti del primo volume: trama molto contorta e, a volte, chiaramente forzata. Il finale è tutto un programma !! Il romanzo nel suo complesso, in parte postumo alla precoce morte dell'autore, rappresenta il viaggio di Pepe Carvalho nel suo passato, attraverso i suoi ricordi e i personaggi principali che hanno attraversato la sua vita avventurosa. Lo consiglierei solo a chi a già letto i suoi romanzi precedenti, altrimenti alcuni passaggi del libro possono risultare incomprensibili.

  • User Icon

    Maurizio Ricci

    03/07/2007 16.05.28

    Una prosa difficoltosa, una lettura a tratti irritante, a corollario delle inconcludenti peripezie esposteci nel primo volume: M.V.M. sceglie un modo felliniano per chiudere definitivamente la sua carriera di scrittore, resuscitando personaggi e situazioni dalle sue storie passate.......Se avete già letto ed apprezzato perlomeno alcune tra le precedenti avventure di questo strampalato personaggio potrete anche, seppure faticosamente, arrivare alla fine di questo "Millennio"; se non avete già familiarità con l'Autore, lasciate perdere.....

  • User Icon

    Antonio Gatti

    01/08/2006 10.08.27

    Non si puo' che dare il massimo dei voti con le lacrime agli occhi pensando che Montalban non c'e' piu'. Per chi, come me, aveva letto tutto del maestro MVM (anche se non si puo' mai dire, era cosi' prolifico che continueranno a pubblicare inediti finche' campo), accomitarsi da Pepe Carvalho, Biscuter e Charo e' stato straziante. Del resto non poteva azzeccare un finale piu' giusto, disincantato, in cui avviene un ribatamente completo di prospettiva, per cui vale la pena di avventurarsi in questo libro (e chiaramente nel precedente Millennio Volume 1) anche solo per questo finale triste e incandescente. So di risultare stucchevole, ma mi mancheranno Pepe, Biscuter, Charo e tutta la combriccola dei personaggi, mi manchera' il maestro MVM.

  • User Icon

    coccinella

    05/07/2006 18.12.51

    sono un'appassionata delle avventure di pepe carvalho.. millenio è fantastico.. credo però che questo libro sia maggiormente apprezzabile da chi ha almeno un paio delle precedenti avventure del detective barcellonese alle spalle... consiglierei"i mari del sud" o "tatuaggio" o "la rosa di alessandria"...più che sufficienti per affezzionarsi al buongustaio disincantato che "mangia per dimenticare e beve per ricordare".

Vedi tutte le 5 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione