L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho avuto l'occasione di leggere vari libri su Jane Austen, come biografie e/o romanzate. Una visione della vita quotidiana di un personaggio come la nostra Jane Austen, del periodo storico e della società del momento, tutto romanzato e visto con gli occhi della sorella Cassandra, ultima custode della scrittrice. Ben fatto!!. La Hornby è bravissima, riesce a ricreare lo stesso clima e atmosfera, già descritta dalla Austen. Riesce a descrivere senza appesantire la narrazione, la visione di Cassandra, ci svela quanto tenessero che il ricordo della sorella amata non fosse falsato da inesattezze o equivoci, che gettassero ombra o discredito sulla sua vita. Consiglio.
La storia si apre nel 1840 con l'anziana Miss Cassandra Austen che arriva a Kintbury, a casa della famiglia Fowle, i parenti del suo fidanzato morto da tempo. Il reverendo Fowle è recentemente scomparso, e la non più giovanissima e nubile figlia Isabella ha il non invidiabile compito di fare i bagagli per far posto al nuovo rettore della parrocchia. Non è il momento migliore per avere ospiti, ma Miss Austen non può permettersi di badare alle convenienze: è in missione, deve rintracciare tutte le lettere che lei e sua sorella hanno scritto alla defunta Eliza Fowle nel corso degli anni e distruggerle. Facendo del suo meglio per vincere l’ostilità della cameriera Dinah e l’apatia della padrona di casa, Cassandra perquisisce la casa con discrezione mentre i ricordi sbiaditi dal tempo affiorano lentamente e dolorosamente in superficie.
Buongiorno buon lunedì, come vi state preparando per finire questo 2020? Cassandra, l'amata sorella di Jane Austen, ormai matura torna nel vicariato di Kintbury, dove ha vissuto una parte della sua giovinezza. Si reca in visita a Isabella, una amica di vecchia data con la quale ha condiviso una parte della sua vita. Ma il ritorno in quei luoghi fa riaffiorare in lei antichi sentimenti, dolori che sembrano assopiti e tanti ricordi legati soprattutto a Jane che ora non c'è più. Ripercorrendo la sua vita, Cassandra ci regala un ritratto di Jane fresco e spontaneo. Svestita dal peso di essere solo una famosa scrittrice, diventa una ragazza semplice e straordinaria allo stesso tempo, una ragazza animata dal desiderio irrefrenabile di scrivere, dotata di una ironia tagliente, caratterizzata da una perspicacia acuta che modernamente e criticamente ha saputo analizzare la società in cui viveva. Così la vediamo scrivere fittamente e leggere le sue opere alla sua famiglia, ignara del seguito che avrebbero avuto, oppure la vediamo passeggiare in quella brughiera tanto amata che sarà fonte di ispirazione per molte pagine di vera poesia. Jane come la sorella Cassandra ha vissuto con il "fardello" di non essere sposata, ma sfidando le convenzioni a testa alta ne ha fatto un vanto. Una lettura che ci mostra la nostra amata Jane non come una protagonista, ma come ragazza del suo tempo, a tratti difficile e faticoso, soprattutto per una donna intelligente che non ha voluto realizzare sé stessa attraverso un uomo. Una lettura consigliata per immergersi nell'universo intimo e delicato di una autrice che mai smetteremo di amare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore