L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bello davvero, la ricostruzione storica è precisa, ti fa immergere nell'epoca che racconta. I personaggi poi sono splendidamente costruiti. Adémar de Cly è intelligente e compassionevole, nonostante abbia tutto contro, riesce ad essere sempre davanti al suo nemico, fino all'ultimo, quando gli fa credere di avere vinto. Janus è l'emblema del fanatismo e si fa odiare fino a desiderarne la morte. Isaline è una donna forte, che non cede alle preclusioni imposte al suo sesso all'epoca. Non vedo l'ora di leggere il secondo volume.
Il romanzo introduce la storia di un medico che vive la grande storia della Francia della condanna dei Templari e del primo papa di Avignone. Sono presenti la cultura ebraica e l'inquisizione con la condanna delle donne che osano fare mestieri non concessi. Le trame e gli inganni sono costanti e la figura del cattivo è perfida al massimo. La storia d'amore tra i protagonisti è piacevole, così come la tolleranza e la cultura che squarcia il clima cupo del periodo storico.
Fra Parigi, Avignone e Marsiglia, nel periodo compreso fra il rogo di Jacques de Molay e la morte di re Filippo di Francia, durante il quale papa Clemente muore e la carestia si diffonde, un giovane domenicano avido di morte e di potere perseguita due medici: Adémar de Cly e Isaline de Gwened. La narrazione è tale da non doversi riassumere, tanto concisa ed essenziale da rendere ardua qualunque seppur vaga anticipazione senza rischiare di attenuare le continue scoperte e sorprese donate dalla lettura: viaggi, incontri, utensili, armi, abiti, cibi, vedute di monti, paludi e città, sogni, visioni, lame e sangue, inganni, intrighi, fanatismo, persecuzione, falsità, perversione, odio, amore, amicizia, l’incombere del fato e l’emergere dell’Altrove nella coscienza dei personaggi, il dono di vedere oltre e dunque anche un fardello per la coscienza, oscurantismo e curiosità, conformismo e difformità, omicidio, indagine, violenza, massacro, scontri fra culture, prospettive sul passato aperte nel tessuto del tempo rivelano l’illusione del suo trascorrere, la luce della libertà deve rifugiarsi nelle ombre della coscienza, nascondersi, difendersi da chi la bracca senza pietà per estinguerla. Non immaginate un mero elenco, bensì figure lampeggianti come di lanterna magica: leggere per vederle con chiarezza ed esserne incantati. Le descrizioni precise immergono nell’atmosfera del tempo. Ciò che non è mostrato si intuisce. Si percepiscono l’aria, gli odori, i suoni, il freddo, la pioggia. Si immagina ciò che non è descritto direttamente e giunge come eco della risacca del passato: un tempo diverso e remoto, immaginario e storico. La trama è un intreccio di refoli che si dipana in un tessuto di necessità e di possibilità. I significati si possono cogliere soltanto a lettura conclusa, quando appare la figura nel tappeto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore