Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Speciale IBS

Premio Estense Digital

Scrivi una recensione
e vinci un weekend a Ferrara

Al via la nuova edizione del Premio Estense Digital "Piazza Nova", anche quest'anno in collaborazione con IBS.it. Scrivi una recensione ai libri che concorrono al prestigioso Premio Estense: le 4 migliori, scelte dagli stessi autori dei libri finalisti, verranno premiate con un weekend nella splendida Ferrara e un buono acquisto da 25 euro. Partecipa anche tu, hai tempo fino all'8 settembre 2020*.

I PREMI IN PALIO

UN WEEKEND A FERRARA

Ferrara è una tappa imperdibile per tutti coloro che amano l'arte e la cultura. Scopri i suoi storici monumenti, le splendide mostre d'arte a Palazzo Diamanti e al castello Estense e cogli l'occasione per fare una passeggiata nelle sue suggestive vie medievali o un giro in bicicletta sulle mura rinascimentali.
Partecipa al concorso e puoi vincere una cena e un soggiorno per due persone nella splendida città. Inoltre, puoi partecipare alla cerimonia finale del Premio dove riceverai la targa del vincitore*

UNA HAPPY CARD DA 25€
Un buono acquisto da spendere sul sito IBS.it
Scopri come utlizzarla

I finalisti

I quattro libri che si contendono il Premio. Scegli quello che vuoi recensire!

Il Premio Estense

Il Premio Estense, promosso da Confindustria Emilia, nasce nel 1965 per iniziativa dell’allora Presidente degli industriali ferraresi, Cavaliere del Lavoro dottor Giorgio Piacentini, che intendeva istituire un premio che rivelasse l’interesse degli imprenditori ferraresi per l’arte e la cultura. Il Premio è destinato a un volume, regolarmente in commercio, di uno o più autori, che raccolga nella loro integrità, o elabori o ampli, articoli in lingua italiana, di giornalisti e opinionisti viventi, editi a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente. 
I volumi presentati al concorso vengono selezionati, nel mese di giugno, da una Giuria Tecnica formata da giornalisti e scrittori di chiara fama, che ha il compito di sceglierne quattro da sottoporre al giudizio finale di una Giuria Popolare, composta da quaranta lettori scelti tra le varie categorie sociali e gli studenti vincitori del “Premio Estense Scuola”.
Le due giurie si riuniscono congiuntamente per la nomina del vincitore. La manifestazione si conclude a settembre con la cerimonia di premiazione che si svolge, solitamente, al Teatro Comunale di Ferrara, alla presenza di autorità e personalità del mondo imprenditoriale e politico nazionale e dei cittadini ferraresi invitati.
*Verranno premiate le quattro migliori recensioni, una per ciascun titolo finalista, e i quattro vincitori saranno ospitati dagli organizzatori del Premio per un weekend a Ferrara a fine settembre (alloggio in albergo e cena di sabato 26 settembre per 2 persone) e saranno premiati con una targa durante la cerimonia di premiazione al Teatro Comunale Claudio Abbado.
Qualora le disposizioni sanitarie legate all’emergenza COVID-19 non consentissero lo svolgimento della cerimonia in presenza, la cena e il pernottamento per due persone a Ferrara potranno essere usufruiti in altro momento, all’interno di una forbice temporale che verrà comunicata dalla Fondazione Premio Estense.
I vincitori riceveranno inoltre un buono del valore di 25€ spendibile sul sito Ibs.it.
Saranno considerate ammissibili e potranno partecipare solo le recensioni caricate entro martedì 8 settembre 2020, e che rispettino i seguenti parametri di lunghezza: massimo 2000.
Saranno escluse tutte le recensioni che conterranno ingiurie o un linguaggio lesivo della dignità delle persone. Le recensioni verranno inviate ai rispettivi autori finalisti che indicheranno, a proprio insindacabile giudizio, la recensione vincitrice. I vincitori verranno contattati via email entro il 18 settembre.


Consulta il regolamento completo cliccando qui