IBS.it, l'altro eCommerce
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Benvenuti ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026!
I XXV Giochi Olimpici Invernali si terranno in Italia dal 6 al 22 febbraio 2026, con eventi sportivi distribuiti tra Milano, Cortina d’Ampezzo e altre celebri località alpine dai paesaggi mozzafiato. Tra racconti sportivi, approfondimenti storici e romanzi ambientati in montagna, celebriamo i valori Olimpici e Paralimpici con una selezione di titoli per vivere l’emozione dei Giochi anche attraverso la lettura.
Una selezione di libri per raccontare i Giochi Olimpici, dalle loro origini a quelli di Milano Cortina '26, in un mix di storia e curiosità
Milano Cortina '26
Sedici sport, piste innevate e palazzetti: un viaggio dentro le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali per scoprire come funzionano e quali sfide affrontano gli atleti. Il tutto da prospettive diverse ma profondamente interconnesse.
Milano Cortina '26
Un percorso curioso e accessibile per entrare nel mondo delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali e per capire davvero la grande macchina dei Giochi. Età di lettura: 8+
Dalle piste alle sale da ricevimento, dagli atleti ai divi del cinema, questo libro racconta le Olimpiadi di Cortina 1956 e il loro legame con Milano Cortina 2026, intrecciando sport, mondanità e storia.
Cortina '56
Ricordi e racconti inediti delle donne che parteciparono alle Olimpiadi invernali di Cortina 1956, dalle atlete alle giudici alle allenatrici. Per raccontare i Giochi con una diversa prospettiva.
Storia delle Olimpiadi
Un viaggio attraverso le Olimpiadi moderne, da Atene 1896 a Parigi 2024, per scoprire come sport, politica e società si intrecciano.
Storia delle Olimpiadi
La storia del rapporto tra Milano e le Olimpiadi, alla vigilia dei giochi invernali del 2026, come specchio dei rapporti politici e sportivi tra la città e l’Italia.
Storie d'inverno in montagna, per chi ama leggere di paesaggi bianchi e vette innevate
Oltre lo sport: voci inedite che parlano di problematiche, valori e territorio da prospettive diverse ma profondamente interconnesse
Il libro ricostruisce una ragnatela di società, poltrone e centri di potere occupati dai signori del “circo bianco”delle quarte Olimpiadi italiane, ma anche le inchieste milanesi che hanno messo nel mirino Fondazione Milano Cortina.
Un racconto corale che analizza costi, retroscena e conseguenze ambientali della pista da bob di Milano Cortina 2026, che diventa simbolo di scelte politiche miopi e spreco di risorse pubbliche. Un viaggio amaro, ma anche ironico.
Un’inchiesta che smonta il mito dei Giochi sostenibili. Un’analisi documentata sull’impatto delle grandi opere sulle Alpi, tra infrastrutture invasive e un modello di sviluppo che ignora i bisogni delle comunità montane.
Milano Cortina 2026 doveva essere il sogno olimpico a costo zero. È diventata invece una storia di promesse sciolte come neve al sole, tra cantieri e montagne sacrificate. Un’indagine su chi ha davvero pagato il prezzo dei Giochi.
Giovanni Veronesi, sciatore mancato, è un grande appassionato di questo sport. Con l'aiuto del giornalista e scrittore Lorenzo Fabiano, ripercorre la storia delle più importanti tappe dell'epoca d'oro dello sci alpino negli anni '70 andando a intervistare direttamente, tra gli altri, alcuni dei suoi protagonisti come Gustav Thöni, Piero Gros, Paolo De Chiesa o l'allenatore Oreste Peccedi recentemente scomparso a cui il film è dedicato.
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore