L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Scritto da Albert Camus secondo una dimensione corale e con una scrittura che sfiora e supera la confessione, La peste è un romanzo attuale e vivo, una metafora in cui il presente continua a riconoscersi.
Io ne ho abbastanza della gente che muore per un'idea. Non credo nell'eroismo, so che è fin troppo facile e ho scoperto che uccide. A me interessa che gli uomini vivano e muoiano per ciò che amano.
Orano è colpita da un'epidemia inesorabile e tremenda. Isolata, affamata, incapace di fermare la pestilenza, la città diventa il palcoscenico e il vetrino da laboratorio per le passioni di un'umanità al limite tra disgregazione e solidarietà. La fede religiosa, l'edonismo di chi non crede alle astrazioni né è capace di «essere felice da solo», il semplice sentimento del proprio dovere sono i protagonisti della vicenda; l'indifferenza, il panico, lo spirito burocratico e l'egoismo gretto gli alleati del morbo. Scritto da Albert Camus secondo una dimensione corale e con una scrittura che sfiora e supera la confessione, «La peste» è un romanzo attuale e vivo, una metafora in cui il presente continua a riconoscersi. Oggi da leggere e rileggere in una nuova brillante traduzione.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il mio primo contatto con Camus, riesce a trasmettere molto.
Pubblicato nel 1947, "La peste" è la cronaca di un anno di peste nella città di Orano, sede del prefetto al tempo della colonizzazione francese. Autore della cronaca è il dottor Rieux. Suddiviso in cinque capitoli, la cronaca di Rieux, scritta alla fine dell’epidemia, ha nella separazione e nell'esilio i temi centrali. La peste è simbolo del male, o se si vuole del peccato. Il romanzo ha delle pagine di grande valore. Nel capitolo I descrive in modo lento e accurato l’incalzare del male. Nel capitolo II colpiscono l’omelia di Paneloux, i dialoghi tra Rieux e Rambert, tra Tarrou e Cottard. Il racconto di come Rambert si metta in contatto, tramite Cottard, con le organizzazioni clandestine per riuscire a fuggire dalla città, è molto interessante. Grottesca e tragicomica è la vicenda di Grand e la sua ricerca della frase perfetta. Assai intenso è il racconto dell’Orfeo ed Euridice con la morte in scena dell’attore della compagnia teatrale. Accanto a queste pagine ce ne sono altre troppo riflessive, come il capitolo III o le annotazioni dal taccuino di Tarrou nel capitolo IV, troppo scopertamente simboliche, come la morte del figlio del giudice Othon, o schematicamente ripetitive, come la seconda omelia di Paneloux, dove è fin troppo evidente l’intenzione dell’autore di costruire una visione cristiana della peste come male, nel quadro di un romanzo di idee alla Dostoevskij. "Lo straniero" è a mio avviso costruito meglio, un testo più pulito, dove traspare meno, o è meglio nascosta nell’illusione romanzesca, l’intenzione di esprimere una visione del mondo.
Romanzo classico da cui non si può prescindere. Albert Camus, dopo un attento studio bibliografico e clinico, immagina che la peste si presenti in un città moderna francese (Orano in Algeria), annunciata dall'improvvisa morìa dei topi. Dopo i topi, il portinaio, e poi a poco a poco tutta la città. Il romanzo racconta le sensazioni e le vicissitudini del protagonista, un medico, all'interno di una storia senza tempo piena di riflessioni sulla vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore