L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ambientato negli anni settanta, quelli del "grande disordine" (copyright: mughini), è un romanzo di formazione imperniato sulle scorribande del "proletariato giovanile", sulle istanze ideologiche della controcultura e del contropotere, sull'utopia del cambiamento sociale ed economico poi tragicamente naufragate nel terrorismo rosso. A far da contraltare sono le "trame nere", i rigurgiti del neofascismo che sconfinò nella terribile stagione dello stragismo, Sullo sfondo il sottobosco finanziario, politico e militare che mirava al collasso della democrazia, all'azzeramento della Repubblica. Rastello ricostruisce quegli anni con passione e disincanto, da autentico testimone, con una galleria di personaggi di convincente e dolente spessore.
Probabilmente ho letto un altro libro...tutti qst riferimenti al nuovo mondo flessibile che,insieme alla recensione entusiastica di un amico fidato, mi avevano spinto ad acquistarlo nn li ho proprio trovati...Oltretutto nn ho neppure capito la finalità dell'autore (che ho sempre stimato e che so essere mancato da poco, lasciando un vuoto difficilmente colmabile nell'asfittico mondo culturale italiano): romanzo autobiografico, di formazione, storico? Forse un po' di tutto qst, però nn ben miscelato. Quegli anni li ho vissuti pure io essendo del 1963, dunque li ricordo abbastanza bene e tutto quel che nn ho appreso direttamente ho cercato di documentarlo...Rastello ha raccontato una storia troppo sentita e vissuta per esser riassunta in 259 pagine e proprio per qst nn è riuscito a trovare un giusto equilibrio. Ecco: un libro appassionato e sincero ma confuso, prolisso, a volte banalizzato...uniche pagine veramente poetiche, quelle relative alla malattia ed alla successiva ed inevitabile morte dei genitori...molto commoventi...ma a me nn è bastato per dare complessivamente un giudizio positivo. Peccato.
d'accordo al 100% con la recensione precedente. Un libro bello e importante (dove le due qualità vanno separate ma vanno anche insieme). Come direbbe Totò "pietra emiliana" della narrazione e della storia. Una narrazione storica, insomma, ma anche una storica narrazione....... Bravo Rastello!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore