L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bella storia ....la vita di queste due donne protagoniste, Cosi diverse ma allo stesso tempo uguali nella ricerca della felicità.
Quale può essere il ruolo di un romanzo storico che narra la vita di un personaggio di cui esistono buone biografie? Direi prima di tutto: quello di dare spazio a quei particolari, a quei dettagli del personaggio che il biografo non può illustrare perché la documentazione non glielo consente. Poi, dove invece i documenti lo soccorrono, quello di trasformarli in parole e pensieri del personaggio. Infine-fatto non scontato- quello di non tradirne la natura storica. Tutte regole auree che sono ben presenti a Selmi in questo bel libro che narra con finezza la vita di Margherita di Savoia, la prima e per certi aspetti, unica regina d'Italia. Moglie di Umberto I, di lei abbiamo buone biografie, ma mancava il bel romanzo che ne mettesse in scena in modo credibile i pensieri, le sofferenze intime di fronte al peso del ruolo, la solitudine che esso comporta, lo iato profondo fra l'apparenza scenografica della prima coppia del regno, unita e felice e la dura realtà di due persone fra loro lontane, co n un sovrano innamorato da sempre di un'altra nobildonna, da cui avrà anche un figlio. Accanto alla stoica regina piemontese, Selmi mette in scena la bella e coraggiosa Nina, vera deuteragonista, che con coraggio e tenacia saprà emanciparsi dall'infimo ruolo di sguattera della moglie dell'erede al trono. Romanzo scritto benissimo (a volte con una lingua fin troppo levigata) , con cura per i dettagli e le atmosfere, merita tutta l'attenzione dei lettori che, com'è capitato a me, ne verranno rapiti e correranno verso il finale, in un arco di tempo che copre 34 anni di storia italiana, quella dell'età liberale e umbertina. Da leggere, consigliare e regalare senza esitazione.
Il romanzo racconta la vita di Margherita, moglie di Umberto I di Savoia e di Nina, una cameriera. La vita di una regina sembra bellissima, ma quando la si vive, si vorrebbe essere una persona normale. Margherita, donna tutta di un pezzo, data in moglie ad un uomo a cui non interessa, deve mettere il bene del popolo davanti al proprio. Nina da giovane cameriera sprovveduta diventa una donna indipendente e sicura di sé. Un bel romanzo che narra del periodo tra l'arrivo dei Novelli sposi a Monza alla morte di Umberto I.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore