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Radici ebraiche del moderno - Sergio Quinzio - copertina
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Radici ebraiche del moderno - Sergio Quinzio - copertina
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Descrizione


In questi ultimi anni Quinzio è intervenuto più volte su temi urgenti del mondo moderno. E ogni volta ha voluto ritrovare in quei grovigli il filo del pensiero e dellinfluenza ebraica, nelle visioni politiche come nelle arti, nella letteratura come nelletica. Se il mondo moderno ha assunto nel tempo una certa fisionomia e forse è sul punto di perderla , questo si deve anche alla potenza di uneredità ebraica che, mischiandosi e spesso opponendosi alleredità greca, ha dato origine a forme e pensieri di ogni specie, che ne risentono in modo evidente o occulto, anche quando in apparenza la disconoscono. Ogni pensiero utopico, per esempio, prende luce dalla visione messianica. Ma anche la pretesa di leggere i sogni nasce su presupposti ebraici. E, prima di ogni altra, è la nozione stessa di «storia» che, nel senso occidentale, è segnata dallebraismo come «tempo a senso unico e senza ritorni». Mentre questa visione della storia, a sua volta, rimanda a una specifica concezione del sacro: «Non gli oggetti dello spazio, statici anche nel tempo, ma ciò che accade nella continua innovazione e imprevedibilità del tempo e non permane fisso nello spazio levento è per eccellenza sacro nellebraismo. Il sacro ebraico è pochissimo legato alle cose: le tavole della Torah, scritte dal dito di Dio, hanno potuto essere subito infrante da Mosè appena disceso dal Sinai. Il sacro ebraico è, per così dire, mobile e fluido come il tempo, non ha la struttura compatta e rigida del sacro comune alle altre grandi tradizioni religiose dellumanità. Il sacro ebraico non è atemporale, ma sinserisce in una storia, ha una storia».
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Dettagli

5
1990
24 settembre 1990
186 p., Brossura
9788845907906

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Davide De Rossi
Recensioni: 4/5

In questo libro è quasi ovunque abbastanza facile scindere la ricerca dal credo ideologico/religioso dell'autore. Il che dovrebbe accadere sempre e naturalmente in ogni trattazione storica e critica. Quinzio ha ben chiaro che nel Novecento la teologia si è fatta scienza, e conseguentemente che è quello scientifico il metodo con cui essa suole (deve?) essere discussa ed esposta. Il suo pensiero circa questa evoluzione o involuzione è espresso ma non imposto. La filosofia della religione è un territorio in cui entrano in campo di volta in volta sostanze di ricerca molto diverse, basate su diversi tipi di fede (talora anche l'ateo ne ha una). Alcuni teologi ritengono che l'unico destinatario di un saggio sulla religione sia colui che di religione vive; per altri invece la religione si deve insegnare esclusivamente con un fine protrettico, posti indiscussi i dogmi della dottrina ufficiale. L'indagine di Quinzio si svolge all'interno di una cultura, l'ebraismo, che prima di (talvolta al posto di) essere un credo è una forma mentis, si potrebbe dire una razza di pensiero, distinguibile dalle altre ma non isolata, anzi fusa con le altre al massimo grado proprio nell'era moderna. Leggendo il libro non si avverte giudicato il proprio cristianesimo o il proprio agnosticismo. Si viene chiamati all'unica attività che dovrebbe sottendere a ogni forma di giudizio: la conoscenza. Faccio fatica a riconoscermi soltanto nelle primissime righe della prefazione, forse per ragioni di una eccessiva stringatezza del discorso. Un'opera necessaria.

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Conosci l'autore

Sergio Quinzio

1927, Alassio

Sergio Quinzio è stato un teologo ed esegeta biblico italiano. Studiò ingegneria a Roma, dove si era trasferito a causa della guerra, passando poi a filosofia. A causa delle difficoltà economiche della famiglia, lavorò come finanziere per 17 anni.Dopo la morte della giovane moglie, dalla quale aveva avuto una figlia, nel 1973 si ritirò in isolamento per quattordici anni in un piccolo paese delle Marche, dove continuò i suoi studi sulla Bibbia. Tra le sue opere ricordiamo il monumentale Un Commento alla Bibbia. Collaborò con diversi quotidiani nazionali come «La Stampa», «Il Corriere della Sera», «l'Espresso», «Il Giornale». 

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