Indice
Indice
Introduzione. I nuovi luoghi della cultura: caratteristiche, opportunità, criticità
(Una galassia multiforme...; ... ma con alcune caratteristiche distintive; Il trend: il bando Culturability; Questo libro; Il progetto continua)
MilanoCORTEmporanea
(Il metodo ateatro; La nuova geografi a degli spazi culturali di Milano; "MilanoCORTEmporanea". La presentazione del progetto; Una mutazione non solo culturale; I luoghi della cultura: evoluzione degli spazi ed innovazione sociale. #BP2016 Prologo per #MilanoCORTEmporanea | Nuovi spazi nuove creatività; Gioca la città. Che cosa è la cultura contemporanea?; Ilaria Giuliani, Milano e l'innovazione culturale; Cristina Carlini, Una tendenza, quale futuro?; Cristina Carlini, BASE Milano; Cristina Carlini, Mare Culturale Urbano; Cristina Carlini, Santeria)
Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici
(Le Buone Pratiche del Teatro; Le Buone Pratiche del Teatro. Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici. Il documento di convocazione e il programma; Il sapore del futuro. La guida gastronomica di Perfida de Perfidis; Dalla giornata del 4 marzo ai percorsi urbani)
Modelli e sostenibilità
(Paolo Dalla Sega, La natura degli spazi culturali; Andrea Rebaglio, Modelli e sostenibilità: per una tassonomia dei nuovi spazi; Massimiliano Tarantino, Il nodo della sostenibilità; Bertram Niessen, Potenzialità e carenze dei nuovi modelli; Roberta Ferraresi, I "laboratori del nuovo" nella cultura italiana del Novecento: dalla ricostruzione alla contestazione, e oltre; Francesca Serrazanetti, Riprogettare l'identità degli spazi; Carlo Testini, L'ARCI di fronte ai cambiamenti)
Nuovi linguaggi per nuovi spazi
(Davide D'Antonio, Il ruolo delle residenze teatrali; Alessandro Pontremoli, Il terzo paesaggio della danza; Domenico Di Noia, Il cinema come esperienza culturale; Alessandro Mazzone, La creatività culturale in campo musicale; Nicola Ciancio, Modelli ibridi e aggregatori: lo spazio pubblico e il caso Non Riservato)
Le politiche culturali e il rapporto con la città
(Filippo Del Corno, La sinergia pubblico-privato nella riqualificazione degli spazi a Milano; Bruna Gambarelli, Co-progettare cultura; Fabio Pascapè, I commons e le politiche del Comune di Napoli)
Confronti internazionali
(Cristina Carlini, EuropaCORTEmporanea: evoluzione degli spazi, tendenze e scenari; Paolo Aniello, I modelli internazionali di Mare Culturale Urbano; Fanny Bouquerel, A sud del Mediterraneo: spazi indipendenti e spazio pubblico; Ada Arduini, Trans Europe Halles; Dalia Macii, Gli Impact Hub)
Prospettiva lavoro
(Emanuela Bizi, Per una nuova politica del lavoro culturale; Antonio Taormina, Formare alle nuove competenze; Giulio Stumpo, Luoghi in cui sperimentare nuove forme di distribuzione del reddito)
Pubblici orizzontali e verticali
(Alessandro Bollo, L'audience development e il fattore luogo; Marco Gambaro, I consumi del tempo libero; Davide Lorenzo Palla, Il pubblico di Shakespeare nei bar; Carla Peirolero, Un mercato multi-culturale)
Casi e territori
(Stefania Minciullo, Roma e i suoi nuovi spazi; Giovanna Crisafulli, Laboratori urbani in Puglia; Luca Mazzone, Forme di resilienza in Sicilia; Davide Bazzini, Le Case del Quartiere; Dalia Macii, Impact Hub Trentino; Umberto Angelini, Uovo, Teatro Grande, Crt La Triennale; Ada Arduini, Interzona; Pietro Floridia, Cantieri Meticci; Andrea Mochi Sismondi, Atelier Si; Massimo Mazzone, MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove; Nicola Capone, Andrea De Goyzueta, Ex Asilo Filangieri; Renato Quaglia, FOQUS - Fondazione Quartieri Spagnoli; Felicita Platania, Associazione Zo)
Oliviero Ponte di Pino, Conclusione. Passaggi, prototipi
Ringraziamenti
Bibliografia
Sitografia.