L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo è un piccolo libro dal grande contenuto. Un libro che scuote dalle fondamenta la psicoterapia e la psicanalisi in Italia. Quei mondi, a volte un pò autoreferenziali, chiusi e misteriosi. L'autore ci apre le porte della sua psiche, raccontando la sua vita esteriore ma sprattutto interiore. Perchè solo chi è guarito da profonde ferite può a sua volta guarirne altri. L'inconscio e la sua potenza, le immagini oniriche, la sincronicità, il rapporto "d'amore" tra terapeuta e paziente sono qui spiegati e raccontati con esempi dal vivo per la prima volta in modo chiaro e appassionato. Si, l'autore avrebbe potuto scrivere un libro autoreferenziale e cattedratico parlandoci dell'ombra, dell'inconscio, dell'individuazione, del setting analitico ma si sarebbe aggiunto ai tantissimi libri che già ci sono in commercio. Non l'ha fatto perchè ha parlato di tutto questo (e di più) raccontando prima le sue sofferenze, i suoi "diavoletti" interni. Ecco perchè questo libro è rivoluzionario, per la sua semplicità, per il fatto che ci parla davvero di psicologia (Psyché: Anima).
L’autore di questo ottimo libro è uno psicanalista di orientamento junghiano. Jung trovò connessioni tra il proprio lavoro e la fisica quantistica. E quindi ecco le associazioni che mi hanno suggerito questo commento. Nel 2003 un giorcatore di rugby eseguì un drop perfetto, praticamente impossibile, verso la fine della partita (J. Wilkinson). Lo eseguì grazie al suo allenamento, alla sua volontà e a suo lavoro, certo, ma anche a una complesso processo che contemplava la percezione di sé e di tutta la squadra. Insomma espresse una invidiabile completezza, che successivamente spiegò di avere acquisito anche grazie al suo interesse verso la fisica quantistica e in particolare al principio di indeterminazione di Heisenberg. Dichiarò che aveva capito che dipendeva solo da lui scegliere il suo mondo e decidere i suoi obiettivi, e poi trasformare la percezione del suo lavoro e di ciò che lo circondava per vivere in armonia con il mondo. Ecco, in modo simile l’autore di questo libro “lavora" prima con i suoi ricordi e gli accadimenti della sua vita, per giungere alla meta dell’individuo cosciente. E si allena e ci mostra l’allenamento, ovvero laddove si potrebbe temere che le azioni dell’uomo siano determinate da cause precedenti alle quali non si può sfuggire, ci indica che ci si può liberare dalla potenza di queste cause con la coscienza e lo sforzo (con l’allenamento). E sussurra efficacemente al nostro essere, che poi serve di più, serve connettersi a sé stessi, e al proprio inconscio (al resto della nostra squadra), ampliando la sfera della coscienza. E l'autore riesce a disvelarci tutto questo attraverso una prosa ingannevolmente semplice, che evoca nel lettore immagini sorprendenti. E lo fa in un libro che è anche, ma non solo, la sua biografia. Uno studioso che ha molte cose da dire e un libro che in letteratura mancava. Da leggere, e non solo per addetti ai lavori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore