L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla terra c’è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens.
«Affronta i grandi interrogativi della storia e dell'uomo moderno con un linguaggio vivido e indelebile» – Jared DiamondRecensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho iniziato questo libro con fortissime aspettative, e per un po' non sono andate deluse. Va detto subito che la forma, fluida, accattivante, a tratti divertente, è uno dei punti di forza del saggio. Tuttavia, procedendo man mano mi sono accorta di una certa superficialità nella ricostruzione dei primordi dell'umanità: un esempio tra tutti, il modo con cui è stata liquidata la faccenda dell'estinzione dei Neanderthal (l'autore parte dall'assunto della capacità del Sapiens di annichilire ogni altra forma di vita, in parte è vero, in parte no): sarebbero stati i nostri antenati i colpevoli, il che non è assolutamente certo. Poi, proseguendo (e con tutto il mio rispetto e la mia ammirazione per il modo con cui Harari parla delle sofferenze degli animali al nostro servizio, in ogni senso) hanno cominciato a infastidirmi la sua pretenziosità e la sua assertività. Se nessun essere umano possiede la verità tutta intera, questo vale anche per Harari,. Per di più, il materialismo di cui tutto il testo è infarcito alla lunga mi ha stancato. Consigliabile? Forse sì. Da prendere come oro colato? Assolutamente no.
Un excursus dello sviluppo umano dalle origini fino alle porte del futuro.. Tutte le fasi sono ben argomentate, il libro si legge facilmente e volentieri., personalmente ho trovato molto interessanti le pagine dedicate alle dinamiche moderne e contemporanee, invitano alla riflessione sul futuro dell'uomo e della specie. Le ultime tre righe del libro riassumono il tutto., pongono un interrogativo che, per quanto vitale, non sembra in cima alle nostre priorità.
Un viaggio avvincente attraverso milioni di anni di evoluzione umana, dalle prime scintille di “coscienza” fino al tumultuoso presente. Con un linguaggio chiaro e appassionato, l'autore intesse un racconto coinvolgente che svela i misteriosi sentieri dell'umano, intrecciando le fila della storia, della biologia e della filosofia. Un approccio multidisciplinare che stimola la riflessione e sfida le convenzioni, ponendo all'occorrenza domande scomode che provocano il lettore a riflettere su questioni fondamentali sull'identità umana e sulla complessità delle società contemporanee.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore