L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Di Majorana si è scritto tutto e il suo contrario, dopo la scomparsa avvenuta il 25 Marzo 1938, tante piste e un solo mistero: fisico al servizio del Terzo Reich, Monaco presso la certosa di Serra San Bruno, scomparsa prematura nel 1939 a seguito di morte violenta, fuga in America latina, barbone a Mazara del Vallo, inventore di una prodigiosa macchina in grado di annichilire la materia (raggio della morte). Le uniche certezze che abbiamo sono quelle di aver perso un grande genio, alla pari di Galileo e Newton, almeno così lo definisce Fermi. Questo libro nasce dalle rivelazioni fatte da Francesco Fasani (un ex emigrato italiano in Venezuela negli anni 50 del novecento) alla trasmissione Chi l'ha Visto?, del 15 dicembre del 2008, e dall'inchiesta della magistratura che ne è scaturita. I tre giornalisti ci conducono con il loro libro a percorrere le strade del Venezuela, alla ricerca di riscontri, alla ricerca di chi ha ancora nella memoria il ricordo di Bini-Majorana. '' Ettore Majorana inseguiva l'oblio. Lo ha cercato attraverso due continenti, solcando i mari e rinnegando persino il suo nome. Forse anche la sua parabola si è conclusa quaggiù. Forse quell'oblio lo ha veramente trovato''
Finalmente un libro dirimente che riguarda un mistero: che fine fece Ettore Majorana? Il libro che aspettavo di leggere da moltissimi anni e credevo non avrei mai potuto leggere. Certo, non si arriva proprio agli ultimi giorni, ma almeno ci sono prove più che convincenti che ci permettono di ricostruire gli anni successivi alla sua sparizione. E mi sembra già molto. Un plauso enorme agli autori, che si sono spinti in un lungo viaggio in una terra lontana, riportando alla luce un passato recente ma che appare lontanissimo, sulle tracce talvolta sbiadite ed incerte di una presenza che era tutta da confermare. Uno sforzo ed una dedizione mirabili, che permettono di rendere giustizia ad una personalità del nostro paese davvero tra le più importanti ma che purtroppo non ci ha dato la possibilità di essere compiutamente tra le più celebrate. Un libro carico di nostalgia, che fa rivivere in maniera palpabile la presenza italiana del dopoguerra in un paese che oggi si presenta molto diverso da come appare nei ricordi dei protagonisti di queste interviste. Un libro con tante risposte ma anche con qualche domanda che per il momento resta priva di replica. Una storia scritta con una partecipazione emotiva che traspare chiaramente dalle pagine del libro e che catturerà l'animo avveduto del lettore più sensibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore