L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,96 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Ha ereditato un'impresa, un partito e una piattaforma online per la democrazia diretta. La sua agenda è segreta. È il sistema che ha scalato l'Italia.
Con un investimento minimo, un uomo si è assicurato un’influenza decisiva sul governo del nostro Paese, una rete di relazioni privilegiate e la gestione di un flusso di denaro di svariati milioni. Il metodo che ha utilizzato è legale e riproducibile; il ruolo che si è costruito inattaccabile. Parliamo di Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto, il fondatore di Casaleggio Associati, del MoVimento 5 stelle e dell’Associazione Rousseau. È lui oggi uno degli uomini più potenti d'Italia, il fulcro di un allarmante conflitto di interessi. Descrivere il suo potere non è semplice, poiché si nasconde dietro la presunta volontà di costruire un nuovo modello di democrazia grazie a un’applicazione web (di pessima qualità): Rousseau. «Il Parlamento diventerà superfluo» ha infatti profetizzato l'Erede di Gianroberto. Ma il MoVimento 5 stelle – come mostrano chiaramente qui Nicola Biondo e Marco Canestrari – è divenuto il ramo d’azienda politico di un’entità più grande: il «sistema Casaleggio», che intreccia affari, marketing, politica, ad un livello oramai internazionale. Questa inchiesta poggia sul racconto di chi ha contribuito a far nascere il «sistema», di chi ancora oggi ci lavora: parlamentari, insider, analisti italiani e internazionali. Guarda al futuro della democrazia, non solo in Italia. E rivela cosa sarà della nostra vita di cittadini. Non è un film di fantascienza: è tutto reale e dobbiamo difenderci. Subito.
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' un libro che si legge abbastanza velocemente anche se taluni riferimenti rimandano a vicende non note alla maggioranza dei lettori. Il panorama descritto da Biondo e Canestrari - in parte con elementi noti, in gran parte con la collazione di informazioni poco conosciute, in parte con indizi - è decisamente inquietante e getta una luce estremamente preoccupante su chi guida la piattafoma Rousseau - il giovine Casaleggio -, sui suoi reali interessi, sui legami internazionali del gruppo. Legami coi movimenti più retrivi e reazionari inglesi e statunitensi: il sottobosco degli interessi economici legati alla brexit e ai sostenitori di Trump, all'interno di uno scenario in cui Casaleggio junior assume la dimensione del 'Grande Fratello' di Orwelliana memoria. Già, perchè, gli elettori pentastellati sono il patrimonio della piattaforma, che può usare e vendere a piacimenti i loro dati. Semplice maldicenza di un nemico di Casaleggio? Abile collage di indizi? Difficile pensarlo dal momento che il libro circola e gli autori non sono stati querelati. Se Zingaretti e Renzi evassero letto il Sistema Casaleggio, forse la storia di questi giorni sarebbe stata diversa: chissà?
Se è tutto vero quello che c'è scritto non possiamo stare molto tranquilli. Siamo sotto un regime totalitario guidato da un privato che pensa solo al suo tornaconto!!!!
Non so se tutto quello che è scritto sul libro è vero, non è facile entrare nei meccanismi della Rete. Ma anche se fosse dimostrato che la metà è pura impressione dei due autori, è sempre da aver grande paura. Davide Casaleggio, un Erede, come lo chiamano gli autori, non troppo brillante secondo il padre, ha in mano un partito che in questo momento è il primo in Italia, Con agganci impressionanti in Russia, in Cina e negli Stati Uniti. Con il suo procuratore, il vecchio bibitaro di San Paolo, che segue tutti i suoi ordini, che dipendono solo dalla convenienza economica dell'Erede; il quale -e questo lo sapevo- ricava ogni mese trecento euro da ciascuno dei parlamentari che ha fatto eleggere con la sua piattaforma, che non è controllata da nessuno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore