Indice
Indice
Daniele Chieffi, Prefazione
Introduzione
La reputazione aziendale passa anche dalle sue persone
(Differenza tra identità, immagine, notorietà e reputazione; Diversi stakeholder, diverse aspettative; Il calo di fiducia dei cittadini e la richiesta ai CEO; I sette driver della reputazione aziendale; Intervista ad Alessandro Detto; L'era delle organizzazioni purpose driven; Corporate activism: l'attivismo sociale sostenuto dai senior leader; L'impatto sul business del capitale reputazionale; Intervista ad Alessandro Detto (continua...))
CEO e manager. Sempre meno divi, sempre più social leader
(Purpose driven, open ed engaged: le virtù dei manager che lasciano il segno; Digital dexterity: la cultura digitale che parte dai manager; Intervista ad Antonio Messina; Intervista a Ernesto Ciorra; Visione, impegno, etica e visibilità. Le doti dei CEO con la migliore reputazione; Reputazione dei manager: la "verità" dei motori di ricerca e dei social media; Connected leader: i migliori negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Italia)
Il difficile equilibrio tra rappresentanza e personal branding
(Nuovi business: quando è il personal branding a dare vita a una startup; Intervista a Davide Dattoli; Intervista a Elena Dominique Midolo; Intervista a Francesco Zaccariello; Manager e brand advocacy: quel personale bilanciamento tra ego e collettivo; Intervista ad Antonio Messina (continua...); Intervista a Ernesto Ciorra (continua...); Intervista ad Alan Palmieri; Fondazioni e associazioni: quando i livelli di rappresentanza diventano tre; Intervista a Marco Icardi; Employee advocacy: come favorirla con una solida social media policy)
Reputazione digitale e brand advocacy. Strategie e tattiche su misura per i manager
(Notorietà, immagine e reputazione dei manager: come monitorarle sul web; Obiettivi e metriche: come focalizzarsi su ciò che conta davvero; Relazione con gli stakeholder: come identificarli, coinvolgerli e farsi coinvolgere; Personal storytelling per manager: come scegliere un posizionamento distintivo per l'azienda; Content strategy: come prendere spunto dai migliori manager; Crisis management: come anticipare e gestire una crisi reputazionale; Comunicazione integrata: come impostare una strategia multipiattaforma; Strumenti tradizionali e digitali: come costruire il proprio media mix)
Team di comunicazione. Una task force a supporto dei manager
(Spin Doctor: l'alleato strategico delle "star" aziendali; Intervista a Nicola Bonaccini; Intervista a Renato Sciarrillo; Tecnici della comunicazione: vecchie e nuove professionalità dell'executive communication; Intervista a Pietro Raffa)
Conclusioni. Il decalogo del Social CEO
Ringraziamenti
Bibliografia.