L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
                Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti 
            
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
                
            
            Tutti i formati ed edizioni
                        
                            Anno edizione: 2021
                        
                        
                            Anno edizione: 2021
                        
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il solitario e taciturno Franklin Starlight, un sedicenne dell’etnia ojibwé (quella dell’autore), è stato allevato da un vecchio bianco, che gli ha insegnato tutto: la caccia e la pesca, la conoscenza della natura, il valore quasi sacro del lavoro fatto bene, insomma il vecchio Banky è stato come un padre. Ma essere cresciuto senza i genitori è per Franklin una ferita segreta. Non ha mai conosciuto la madre, ma il padre sì, un ubriacone che lavora in cantieri su e giù nel Canada occidentale. Eldon, il padre,nelle rare volte che ha visto il figlio, non ha fatto altro che deluderlo, con le sue menzogne, le sue false promesse, il suo sguaiato alcolismo. Ma ecco che Eldon ha il fegato a pezzi, è moribondo e chiede a Franklin di accompagnarlo a morire su una certa catena di montagne, dove vorrebbe essere seppellito come un guerriero: seduto nella fossa e rivolto al sole nascente. A malincuore,il ragazzo accetta e nel corso del viaggio ascolterà la confessione del padre, un uomo roso da tanti rimorsi. Con un gran talento di narratore quando parla del lavoro alla fattoria, o degli animali, Wagamese dispiega una scrittura di estrema precisione, che in qualche modo ricorda quella dei “western” di Cormac McCarthy (riferimento facile da piazzare qui), oltre a un certo minimalismo alla Hemingway nei dialoghi cesellati con rigore. Per me, questo libro è un’autentica scoperta.
«Beh, lui non sa niente di che cos’è essere un padre e io non so niente di che cos’è essere un figlio. Questo ci mette quasi alla pari, penso». Le Stelle si spengono all’alba (La Nuova Frontiera, 2021) di Richard Wagamese è un romanzo senza sbavature. Oserei dire perfetto per intensità e colpi di scena. Frank lo fa in maniera matura, consapevole, lui che è stato abbandonato non vuole abbandonare e vuole compiere, attraverso un viaggio nella memoria, il sogno di suo padre e fare come i guerrieri. Ridiventare un tutt’uno con la terra, dando una degna sepoltura a quelle ossa figlie di una paternità ceduta, regalandogli l’onore di un guerriero Ojibwe. Le Stelle si spengono all’alba rappresenta una scintilla nel firmamento letterario, la storia di un ricongiungimento tardivo tra padre e figlio, che per contraltare mi ha richiamato alla mente un altro bellissimo romanzo – che non può che restare impresso nella memoria – L’estate in cui mi madre ebbe gli occhi verdi di Tatiana Țîbuleac, in cui con la stessa liricità assistiamo al ricongiungimento di un figlio, Aleksy, con sua madre. Un romanzo destinato a lasciare il segno, che è una coccola per i lettori che avranno la fortuna di leggerlo, e commuoversi insieme a Frank «nell’osservare la danza della vita sul volto morente di suo padre».
A chi devi darle? Gran bel libro. Sicuramente essere stato in Canada me lo ha reso più interessante, ma in ogni caso è un gran bel libro. L'autore, ahimè recentemente scomparso, gestisce bene i diversi piani temporali e delinea personaggi ricchi, diversi e credibili. La natura evocata magistralmente si "vede", si sente, si vive, come lo spirito dei nativi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore