L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione:
Anno edizione:
Promo attive (0)
Questo è stato il mio primo romanzo della Nemirovski e da allora ho scelto di non lasciare più l'autrice: spero di leggere tutta la sua bibliografia prima o poi. "Suite francese" si divide in due parti (nel progetto originario cinque) che sono esercizi di stile molto diversi, entrambe impeccabili in tutti i sensi: stilistico e d'argomento. La prima, poi, è un vero gioiellino per la sua estrema particolarità.
Un romanzo davvero particolare, soprattutto la prima parte, in cui ogni capitolo racconta del mondo in guerra all'esterno da una prospettiva diversa: mi sembra un gioco di stile unico nel suo genere. La seconda parte poi, molto più cronologica è lineare, narra una storia d'amore tra le più belle e "tormentate" che abbia mai letto.
La scrittrice punta il dito contro la borghesia del suo tempo, colta ma di un’inerzia scandalosa. Il racconto si compone di frasi rapide, di immediata comunicativa riuscendo a mantenere sempre un’atmosfera conturbante ed uno stile elegante e raffinato. Un libro scritto molto bene, lucido, scorrevole, descrittivo e sentimentale, ma allo stesso tempo arguto e accusatorio delle debolezze umane. L’autrice pone l’accento sull’essere umano, considerando con ottica differente coloro che rivestono il ruolo di prevaricatori e prevaricati; soprattutto di questi ultimi ne denuncia la meschinità e crudeltà rivolta verso i loro stessi simili. Un racconto esemplare.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore