L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molti spunti e molto attuale
Un piccolo libro che racchiude un mole infinita di riflessioni. Un libro che insegna a pensare, pedagogico ma anche se soprattutto un manifesto per una cittadinanza attiva.
Il modello di ogni regime totalitario, per l'autore, è l'hitlerismo, la cui essenza profonda viene identificata, "con implacabile rigore", con la menzogna: "i regimi totalitari sono fondati sul primato della menzogna". Nel 1943 scriveva: "...giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto, dei cumuli di menzogna si riversano sul mondo. L'uomo moderno è immerso nella menzogna, respira la menzogna, è sottomesso alla menzogna ogni istante della sua vita...La menzogna moderna è fabbricata in serie e si rivolge alla massa". Parole sante, che sono di un'attualità sconcertante, come sono attualissime le seguenti amare riflessioni, riferite alla élite che detiene il potere e che disprezza profondamente la massa: "Essa crede a tutto ciò che le si dice. Purché si lusinghino le sue passioni, i suoi odi, le sue paure, ...più si mente senza ritegno, massicciamente e crudamente, più si sarà creduti e seguiti... inutile avere a cuore la coerenza: la massa non ha memoria; inutile nascondere la verità: essa è radicalmente incapace di recepirla; inutile anche nasconderle che la si sta ingannando: la massa non comprenderà mai che si tratta di essa, che si tratta del trattamento a cui la si sottomette".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore