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Si riprendono i 3 diversi mondi di Popper. Quando è che siamo razionali? Se la scienza è senza certezza, l’etica è senza verità. Il costruttivista non sa delle conseguenze inintenzionali di azioni umane intenzionali: anche dalle intenzioni ci sono aspetti inattesi (cfr. Tolstoj): analisi della prevedibilità da nostre azioni e da nostre intenzionalità: limiti della razionalità (Hayek) che entra in azione quando scegliamo o decidiamo cosa fare,nei contesti:della credenza,azione,valutazione. In particolare l’agente economico razionale (ec. neoclassica) nella massimizzazione dell’utilità attesa (psicologismo a priori) senza considerare la limitatezza delle capacità di conoscenza del decisore umano.La teoria empirica sui processi cognitivi porta alla decisione: percezione, rappresentazione e memorizzazione delle credenze sul mondo e ragionamento deduttivo e probabilistico di inferenza sulla base fattuale prodotta (razionalità procedurale: premessa causale della razionalità dell’azione). La razionalità decisionale ha 2 principali forme: cognitiva e strumentale.Serve teoria razionalità percettiva su criteri di accettabilità. La razionalità percettiva è condizione necessaria di quella cognitiva che è condizione necessaria di quella strumentale. Le verità intorno alla realtà oggetto di uno studio sono distinte dai processi di indagine e controllo: serve triangolazione per correggere difetti e distorsioni del metodo. La verità può essere vista come un vestito che con più strumenti si cerca di costruire a misura della realtà. La generalizzazione dei processi cognitivi che consentono performance alte di accuratezza ed attendibilità della base fattuale ha anche il significato prescrittivo di promuovere il mantenimento di livelli alti di attendibilità e accuratezza della base fattuale attraverso il ricorso a procedure di triangolazione soggettive ed intersoggettive nella formazione e controllo delle credenze
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