Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela - copertina

Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita

Piero Angela

Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Mondadori
Collana: Ingrandimenti
Anno edizione: 2015
In commercio dal: 15 maggio 2015
Pagine: 224 p., ill. , Rilegato
  • EAN: 9788804651192
Salvato in 42 liste dei desideri

€ 10,26

€ 19,00
Nuovo - attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Peccato che nessun cronista e nessun cameraman abbia potuto assistere in diretta all'evoluzione dell'Universo e della vita sulla Terra. Sarebbe stato il più grande reportage della storia. Ma oggi qualcosa del genere si può fare: tutte le conoscenze e le immagini che gli scienziati hanno accumulato possono essere rimontate insieme per diventare un grandioso film, un racconto straordinario del nostro passato. È proprio quello che cercherà di fare questo libro: osservare le concatenazioni degli eventi che hanno portato la nube di gas iniziale a trasformarsi in stelle, pianeti e poi in esseri viventi, e infine in esseri viventi intelligenti. Sarà un po' come seguire il racconto di un cronista che, dialogando con un immaginario interlocutore curioso, ripercorrerà questa fantastica storia, soffermandosi soprattutto sui passaggi cruciali, sui momenti di svolta che hanno modellato pian piano l'Universo e che hanno scandito il percorso della vita sulla Terra. Questo percorso, avvincente come una grande saga, sarà l'occasione per approfondire molte delle conoscenze scientifiche attualmente a nostra disposizione sugli argomenti più diversi: l'astronomia (il Big Bang, i buchi neri, la formazione dei pianeti e delle stelle, il destino dell'Universo...), la biologia (la cellula, il DNA, la teoria dell'evoluzione...), la storia della vita sulla Terra (i primi organismi viventi, i dinosauri, le estinzioni di massa...), lo sviluppo dell'uomo (dagli ominidi preistorici all'Homo sapiens).
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

5
di 5
Totale 5
5
5
4
0
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Alessandro Grimaldi

    30/05/2017 13:18:02

    Quando ho letto questo libro ho avuto la sensazione di ripercorrere interamente il mio percorso di laurea in Scienze Naturali.Ho sognato l'inizio dei tempi e divenuto consapevole di quest'oggi "mutevole", molto diverso da "ieri".Piero Angela mi ha autografato il libro e mi ha scritto una parola come dedica: "Auguri". Credetemi, sono commosso dalla sua professionalità e dall'amore per la scienza che riesce a trasmettere.

  • User Icon

    Il libraio di Novara

    18/11/2015 15:48:30

    Un libro che affronta l'imprevedibile viaggio che ha portato fino al mondo di oggi. Avvincente come un romanzo. In fondo è la storia di ognuno di noi.

  • User Icon

    Giuseppe

    23/09/2015 15:19:21

    Chiarissimo, molto interessante e alla portata di chiunque. Un ottimo libro che, nella sua semplicità, trasmette l'amore per il sapere scientifico e fa venir voglia di saperne di più, di approfondire. Il merito è nella maestria dell'autore che, con il consueto nitore, permette di cogliere l'essenza delle più recenti conoscenze scientifiche trasmettendole con estrema chiarezza e con un'attenzione per il lettore che sarebbe bello poter ritrovare nei testi dedicati all'insegnamento. Da comprare per sé e da regalare agli amici o ai parenti.

  • User Icon

    Tiktaalik

    01/08/2015 14:48:24

    Un viaggio affascinante dall' origine dell' universo a noi che siamo qui... a leggere il libro. Per me Piero Angela si conferma il divulgatore italiano per eccellenza, trasmettendo quello che dovrebbe essere l'aspetto ideale della scienza, la neutralità, senza finalismi di sorta. Con lo stesso stile pacifico e rassicurante delle sue trasmissioni televisive. Tutto il racconto si attiene a quanto ci dicono gli scienziati. Egli considera quindi l'evoluzione della vita diramarsi in tutte le direzioni, e una di queste ha casualmente portato all'uomo, ed anche lo sviluppo della complessità è riferito avvenire in modo disomogeneo. Nelle conclusioni scrive che l'immagine che più gli è rimasta impressa è quella speculare della materia caduta sulla Terra come asteroidi e ripartita come astronauti. A me hanno colpito certe dimensioni temporali, ad esempio che per 500. 000 anni il pianeta è stato un pullulare immenso di vulcani attivi, o che i dinosauri hanno dominato per tantissimi milioni di anni. A proposito della assenza di spazio e tempo prima del Big Bang, Angela dice che abbiamo difficoltà a comprendere certi concetti, perché la nostra mente fa parte del sistema. Il viaggio mi è piaciuto e lo consiglio.

  • User Icon

    fulvio

    20/06/2015 17:02:02

    Come non dare il massimo dei voti ad un volume bello, facile, completo fin quasi divertente? Si spazia dal big bang ai batteri, dal T Rex al DNA, dai vulcani agli asteroidi, dall' Homo sapiens alle mutazioni genetiche... Argomenti talvolta noiosi vengono raccontati con fantasia e incredibile immediatezza. Bravissimo Piero Angela

Vedi tutte le 5 recensioni cliente
  • Piero Angela Cover

    Piero Angela è uno scrittore, giornalista e divulgatore scientifico italiano. Nasce a Torino il 22 dicembre 1928. Figlio del medico e antifascista Carlo Angela, Piero negli anni '50 entra in Rai come cronista e collaboratore del Giornale Radio. Dal 1955 al 1968 è corrispondente del Telegiornale, prima a Parigi e poi a Bruxelles. Con il giornalista Andrea Barbato presenta la prima edizione del TeleGiornale delle 13.30. Nel 1976 Piero Angela è il primo conduttore del TG2. Tra le sue opere, edite da Mondadori, si ricordano: Ti amerò per sempre (2005), Energia - La sfida del secolo (2006), Perché dobbiamo fare più figli (2008), A cosa serve la politica? (2011) e Viaggio dentro la mente (2014). Per la sua attività gli sono state conferite... Approfondisci
Note legali