Il trucco c'è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi - Beatrice Mautino - copertina

Il trucco c'è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi

Beatrice Mautino

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Editore: Chiarelettere
Collana: Reverse
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 22 febbraio 2018
Pagine: 240 p., Brossura
  • EAN: 9788861909083

nella classifica Bestseller di IBS LibriIngegneria e informatica - Chimica industriale e tecnologie manufatturiere - Chimica industriale - Tecnologia dei pigmenti e dei coloranti

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La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste.

Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati. Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole. La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste. Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a ovviare a questa grave lacuna mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi per migliorare il proprio aspetto e il proprio benessere, senza essere ingannato dalla pubblicità. Così fra le pagine di questo libro troverete molte risposte alle tante domande che ci facciamo ogni giorno sui prodotti contro le rughe e la cellulite, sulle creme solari, gli shampoo, le cerette e tanto altro. Non troverete pubblicità, ma solo i trucchi, quelli veri, per difendersi da truffe e false promesse.
In Appendice: Leggende e miti da sfatare
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    Hadar

    15/03/2019 11:49:33

    Ironico, caustico, mai noioso. In un mondo dove i claim e la pubblicità tendono sempre ad ingannarci. Questo libro ci da alcuni anticorpi

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    Irenka

    08/03/2019 16:13:18

    Un libro interessante per capire cosa ci mettiamo sul viso e sul corpo quotidianamente, l'autrice, una divulgatrice scientifica, spiega le strategie di marketing dietro l'acquisto dei cosmetici e non solo. Consigliato.

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    Elena

    08/03/2019 07:17:30

    Ottimo libro, che fa luce su un settore commerciale a cui pochi si dedicano, ma che tutti comprano. La Mautino porta il lettore ad intraprendere un viaggio alla scoperta del marketing e agli ingredienti della maggior parte dei cosmetici, facendoci scoprire, come nel settore alimentare, che spesso è un'azienda sola a produrre linee diverse, tutto corredato da prove scientifiche (articoli ecc..), come ogni libro dovrebbe avere. Consigliatissimo!

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    n.d.

    21/02/2019 14:20:28

    Interessante, scorrevole da leggere consigliatissimo a tutti i curiosi.

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    n.d.

    26/10/2018 13:06:42

    Questo libro NON vi fornirà consigli su quali cosmetici comprare, creme antirughe, shampoo e saponi.\nFarà molto di più.\nVi insegnerà ad essere consumatori consapevoli, vi svelerà alcuni inganni del marketing della cosmetica, vi metterà nella condizione di andare a comprare una crema (o un sapone, un ombretto, un mascara, uno shampoo) sapendo cosa valutare al momento dell’acquisto.\nDavvero consigliato a chiunque!

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    Ilaria

    22/09/2018 16:51:05

    Un libro molto interessante, basato su fatti scientifici, in cui tra le altre cose si sfatano molti miti legati alla bellezza e ai cosmetici. Mi ha colpito particolarmente il capitolo sulla cellulite, penso che tutte le donne lo dovrebbero leggere sia per evitare di cadere vittima del marketing sfrenato che si fa su questo tema, sia per guardare il proprio corpo in maniera più obiettiva. Ottime anche le digressioni sul marketing cosmetico e le spiegazioni tecniche per cui questo o quel prodotto non hanno modo di funzionare. Un libro veramente utile e scritto con ironia e semplicità, ma non per questo con superficialità. Consigliatissimo.

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    Franco Demi

    20/09/2018 08:59:37

    Un libro davvero molto interessante che, per ovvie ragioni, è più orientato ad un pubblico femminile ma che consiglio a tutti quelli che vogliono capire cosa c'è dietro ai prodotti che utilizziamo tutti i giorni e come il marketing influenza il nostro modo di acquistare prodotti.

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    Morena

    18/09/2018 13:14:36

    Un libro di facile lettura che illustra molto chiaramente tutto quello che bisogna sapere per orientarsi nel mondo dei cosmetici dove non tutto è così limpido come sembra. Ho apprezzato molto le spiegazioni scientifiche comprensibili anche a chi non padroneggia la materia. Consigliato per un uso è una scelta più consapevole dei cosmetici.

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    n.d.

    15/05/2018 14:22:52

    Libro molto interessante, il contenuto è ricercato e spiegato in maniera chiara ed accessibile. Consigliato!!

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    sARA

    10/04/2018 22:19:50

    Bellissimo e ben scritto, finalmente!!

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    n.d.

    27/03/2018 14:55:27

    Ottimo libro di divulgazione scientifica, consigliato

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    Nicola77

    10/03/2018 20:37:37

    La lettura di questo libro ha confermato molti dei miei sospetti, l'ho trovato comunque interessante.

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