L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ambientato in America al tempo delle divisioni tra abolizionisti e schiavisti,il romanzo narra la storia della fuga delle Sorelle Honor e Grace in America. Rimasta sola quasi all'inizio del romanzo, Honor si ritrova in un mondo a lei sconosciuto, molto diverso dall'Inghilterra dalla quale proviene. Interessante la tradizione delle meravigliose trapunte create con pezzi di stoffa provenienti da diverse persone a ognuno delle quali è legato un ricordo. E' un romanzo coinvolgente, che come gli altri della Chevalier incanta e intrattiene con dolcezza e maestria. Si ha quasi l'impressione di essere catapultati in un'altra epoca. Il libro veicola un tema importante: la ricerca della libertà. Consigliato!
Come di consueto i romanzi di Tracy Chevalier hanno una ben precisa connotazione storica: "L'ultima fuggitiva" è ambientato nella seconda metà dell'800 e narra la storia di due sorelle quacchere che si imbarcano per l'America lasciandosi per sempre alle spalle la loro piccola comunità inglese. Una di loro va incontro ad un triste destino, la più piccola si ritrova sola in un paese straniero e con pochissime risorse al suo attivo per sopravvivere. Di nuovo l'autrice riesce ad immergere il lettore in un mondo di colori: ne "La ragazza con l'orecchino di perla" indugia sulla creazione delle brillanti tinte per la pittura, in questo romanzo sugli intrecci dei fili di una cucitrice di trapunte, sui fruscii delle stoffe, sui disegni evocativi che prendono vita sotto le dita di Honor e sul loro significato simbolico. Quello che a mio avviso la Chevalier sa fare meglio è proprio creare un alone di magia intorno alle sue protagoniste, esaltando la loro arte di creatrici di sogni.
Un romanzo che si potrebbe definire storico e non solo per la parte che riguarda la schiavitù dei negri e la comunità dei quaccheri quanto per i particolari sulle usanze e i costumi degli abitanti della regione dell' Ohio nella seconda meta' dell'Ottocento. Interessante il rito delle trapunte e del corredo.Ben tratteggiato i personaggi, anche se Donovan, il cacciatore degli schiavi, andava maggiormente approfondito. Scrittura fluida.Si legge velocemente e con piacere. Lo consiglio
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore