Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Intervista esclusiva

Tre di Valérie Perrin

Il nuovo romanzo attraverso le parole dell'autrice

La scrittrice di Cambiare l'acqua ai fiori torna con una nuova travolgente storia in grado di cogliere la profondità insospettata delle cose della vita e di trascinarci al cuore dell'adolescenza. Il racconto del nuovo romanzo in un'intervista esclusiva, a cura di Matteo Baldi.

"Tre è anche la storia di tre fasi della vita. Sviluppo l’adolescenza, le prime volte – tutte le prime volte che riguardano la loro vita - fino a oggi. Oggi i protagonisti hanno quarant’anni, si volgono a guardare le vite che hanno condotto fino a quel momento, e si domandano in cosa sono riusciti e in cosa hanno fallito. A fianco di questi tre personaggi ce n’è un quarto: una donna, la narratrice, che ci racconterà tutta la loro storia, quel che sono diventati, se si vedono ancora, se sono ancora amici."

L'intervista

"Dunque, l’amicizia, per me, è esattamente come l’amore. È molto forte, s’intrattiene ogni giorno, ci si riflette, si vive… voilà."

Il nuovo libro

Una storia struggente e implacabile che ci parla di prime volte, di amicizia e di amore

Libro Tre Valérie Perrin

Tre

Valérie Perrin

«Mi chiamo Virginie. Di Nina, Adrien ed Étienne, oggi Adrien è l’unico che ancora mi rivolge la parola. Nina mi disprezza. Quanto a Étienne, sono io che non voglio più saperne di lui. Eppure fin dall’infanzia mi affascinano. Sono sempre stata legata soltanto a loro tre»

1986. Adrien, Étienne e Nina si conoscono in quinta elementare. Molto rapidamente diventano inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai.
2017. Un'automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui sono cresciuti. Il caso viene seguito da Virginie, giornalista dal passato enigmatico. Poco a poco Virginie rivela gli straordinari legami che uniscono quei tre amici d'infanzia. Che ne è stato di loro? Che rapporto c'è tra la carcassa di macchina e la loro storia di amicizia?

Tutti i libri di Valérie Perrin

Libro Il quaderno dell'amore perduto Valérie Perrin

Il quaderno dell'amore perduto

Un romanzo destinato a restare a lungo nel cuore di tutti i lettori che credono nel potere dei ricordi e dell'amore

La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l'una uguale all'altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere in un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène. Arrivata al capitolo conclusivo di un'esistenza affrontata con passione e coraggio, Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi – quell'amore – dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi.

Libro Cambiare l'acqua ai fiori Valérie Perrin

Cambiare l'acqua ai fiori

Un romanzo sensibile, un libro che vi porta dalle lacrime alle risate con personaggi divertenti e commoventi

Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una vita piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime, che parevano nere, si rivelano luminose.

Valérie Perrin, un caso editoriale

Gli effetti del passaparola positivo fra lettori

Valérie Perrin ha 54 anni e prima di diventare una scrittrice è stata una fotografa di scena nelle produzioni cinematografiche. Cambiare l’acqua ai fiori è il suo secondo romanzo ed è esattamente quello che si definisce «un piccolo miracolo dell'editoria».
Uscito in Francia nel febbraio del 2018, viene pubblicato in italiano dalla casa editrice E/O nel luglio del 2019 nella traduzione di Alberto Bracci Testasecca. Fin da subito le vendite del libro hanno cominciato a crescere lentamente, tanto che già ad ottobre dello stesso anno lo abbiamo visto comparire nella classifica dei venti libri di narrativa straniera più venduti, senza però ricevere particolare attenzione nel periodo pre natalizio in cui normalmente vengono venduti il maggior numero di titoli.
Il vero boom di vendite, infatti, si è verificato durante il lockdown, periodo in cui Cambiare l’acqua ai fiori ha cominciato a guadagnare posizioni nella classifica generale. La trama è molto ricca e complessa, caratteristica per cui il romanzo ha probabilmente avuto tanto successo tra i librai italiani che hanno cominciato a consigliarlo in un periodo in cui, paradossalmente, le librerie sono rimaste chiuse e non venivano pubblicate novità editoriali a causa dell'esplosione della pandemia.
In poco tempo tutte le maggiori testate giornalistiche hanno cominciato a segnalarlo e i lettori a parlarne condividendo opinioni positive sui vari social network.
Quindi, se da un lato la situazione generale ha sicuramente agevolato la spinta di questo romanzo, ciò che ha portato realmente Valérie Perrin al successo è stato soprattutto il passaparola positivo generato dai lettori che hanno reso Cambiare l'acqua ai fiori il caso editoriale più straordinario degli ultimi anni.