L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ingredienti: un cold-case di 33 anni riportato in auge dalla scoperta di un cadavere, un professore accusato dell’omicidio dell’amante 15enne, uno scrittore suo alunno che cerca di riabilitarlo indagando sull’accaduto, due romanzi (anzi quattro!) dentro un romanzo fatto di ripetuti colpi di scena, spostamenti tra passato e presente, messaggi minatori, violenze e passioni. Consigliato: a chi cerca consigli su come scrivere libri, a chi apprezza continui ribaltamenti di fronte.
Nell'estate del 1975 una ragazzina di quindici anni, Nola Kellergan, scompare misteriosamente nella tranquilla (e fittizia) cittadina di Aurora, nello stato del New Hampshire. La narrazione si sposta trentatré anni dopo, esattamente nella primavera del 2008, a New York, dove un giovane scrittore di successo, Marcus Golden, affronta il classico "blocco", puntuale come l'imminente consegna del romanzo all'editore. Tutto cambia quando il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato dell'omicidio di Nola. Se al tempo le ricerche della polizia non avevano dato alcun esito, oggi il cadavere della ragazzina è stato rinvenuto nel giardino della tenuta dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'Oceano. Marcus è convinto dell'innocenza di Harry perciò abbandona tutto e parte nel New Hampshire dove condurre la sua personale richiesta... La narrazione che incede per colpi di scena rimanda a un tipo di scrittura seriale. Pur essendo molto corposo, "La verità sul caso Harry Quebert" si legge letteralmente in un fiato man mano che il mistero si districa tra le maglie del tempo. Tra le pagine si dice che uno scrittore, a dispetto di tutto, scriva un libro soltanto nella propria vita. Con molta probabilità, quello di Joël Dicker lo abbiamo appena letto...!
La scrittura è semplice, scolastica, c'è retorica, banalità, amore melenso; i colpi di scena sono tanti, troppi, scioccanti. Però. La storia è appassionante e l'ordito del giallo funziona alla perfezione. Tutto concorre all'unica qualità che deve avere un thriller: tenerti incollato al libro fino all'ultima pagina. Se vuoi leggere un capolavoro, pieno di personaggi profondi e frasi che ti interrogano è giocoforza cambiare genere, Lev Tolstoj e Vasilij Grossman non saranno mai nello scaffale insieme a Dicker, se invece cerchi solo un thriller leggi "La verità sul caso Harry Quebert". Merita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore